G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Al pubblico piacciono ancora i reality show?

Cosa ci insegna l’edizione più lunga della storia del GF VIP appena conclusa?

Pubblicato

su

Il genere che sembrava immortale inizia a perdere la fiducia del pubblico

Era il 19 settembre del 2022 quando il GF VIP 7 apriva i battenti diventando il programma di punta del palinsesto Mediaset fino a ieri, 3 aprile 2023. Sette lunghi mesi in cui lo show condotto da Alfonso Signorini non ha avuto concorrenza, almeno in casa, potendo agevolmente ritenersi trasmissione di punta della Rete. Appena terminato, non ci sarà tempo per il pubblico di far rifiatare gli occhi e le orecchie, perché un altro reality show sta per agguantare il testimone e iniziare la sua corsa: L’Isola dei Famosi.

La dinamica non è nuova, anzi, ormai il gioco si ripete da anni, pertanto d’istinto non verrebbe da chiedersi se la scelta di Mediaset di mandare in onda un reality show dopo l’altro (in Rai ormai sono stati debellati) abbia o meno senso. Eppure, in questo 2023 la questione pare più pertinente, poiché il calo di ascolti è stato tanto rumoroso da non poter essere ignorato.

Non sono più gli anni Duemila

Non interessa qui fare le pulci a Mediaset o giudicarne le strategie pubblicitarie, piuttosto importa capire se l’era dei reality show sia giunta al termine. Come detto, la tv pubblica non sembra essere interessata particolarmente al genere e l’azienda rivale guidata da Pier Silvio Berlusconi pare procedere più per inerzia e mancanza di alternative nella riproposizione estenuante dei format GF VIP e Isola dei Famosi. La curiosità del 2000 è ormai stata ampiamente soddisfatta, la noia degli anni del Covid è stata fortunatamente abbandonata e la concorrenza dello streaming si è fatta sempre più spietata, pertanto oggi cosa dovrebbe spingere uno spettatore a sintonizzarsi su tali show?

La peggiore finale del GF VIP di sempre metterà fine ai reality show?

Una finale del GF VIP al 24% di share non può essere ritenuto un dato esaltante da Mediaset, anche perché il numero assoluto di telespettatori, meno di 3 milioni, è stato il peggiore di sempre. Se non bastasse, più volte nel corso dell’anno il programma ha faticato con una concorrenza tutt’altro che brutale. Insomma, è bastato davvero poco al pubblico per allontanarsi dal reality show, e forse non dovrebbe più spaventare l’idea di proporre contenuti più “elevati”, anche perché, a dirla tutta, quasi tutto rispetto a questo GF VIP è un passo in avanti da questo punto di vista.

Exit mobile version