G-8X9FB2YCC0

Trend

Addio al professore Umberto Gastaldi: il ricordo commosso di quegli allievi che lo rincontrarono dopo 40 anni

Il ricordo di una sua ex alunna, di quegli anni di sapere e umanità

Pubblicato

su

É morto il professore di filosofia Umberto Gastaldi

É morto il professore di filosofia Umberto Gastaldi, la cui figura solo qualche tempo fa aveva fatto il giro dei giornali grazie ad un incontro più che speciale. Dopo 40 anni il docente era riuscito a ritrovare una sua ex classe, di affezionati ex ragazzi che lo avevano stimato, pure e soprattutto nel ricordo.

Una storia di umanità commovente che testimonia quanto un insegnante dedito al proprio lavoro con competenza e passione possa davvero fare breccia nel cuore dei suoi allievi. Quel docente, che era ricoverato in ospedale, non ce l’ha fatta. Qui, però, sono rimasti i suoi allievi.

Le parole di Nicoletta Bertorelli: un’ex alunna del professore Gastaldi

Non si è risparmiata l’ex alunna Nicoletta Bertorelli nel ricordare il professore Umberto Gastaldi. Queste le sue parole per La Stampa: “Se ne è andato delicatissimamente alle 6:30, come se avesse voluto lasciare il tempo di arrivare puntuale a scuola, a me che insegno, dopo la notte passata a tenergli la mano“.

Ancora: “Gli ho ricordato tutto. Le passeggiate per Torino nel 1978, mentre io calpestavo un suolo nuovo e lui, fra sé, già chiedeva alla morte di essere gentile (…) Solo lui, il nostro mercuriale e inappuntabile insegnante, l’uomo che 40/50 anni fa in loden verde, occhiali, cravatta e sigaretta, è entrato nelle nostre vite portando sotto il braccio lo stupore“.

Exit mobile version