Connettiti con noi

MUSICA

Addio a Piero Parodi: il cantautore e musicista genovese è morto a 86 anni

Lutto per la musica genovese e ligure

Pubblicato

su

Piero Parodi

Piero Parodi, morto il cantautore che ha reso grande la canzone genovese

Piero Parodi, celebre cantautore genovese e utilizzatore nelle sue composizioni del dialetto appartenente al capoluogo ligure, si è spento all’età di 86 anni, dopo tre mesi trascorsi all’interno dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena a causa di alcuni problemi legati ai reni.

Piero Parodi, addio al cantautore della tradizione genovese

Piero Parodi si è spento dopo aver regalato alla canzone e alla musica genovese una nuova vita. Parodi ha infatti superato, grazie ai suoi 35 singoli e ai 15 album, il milione e mezzo di copie vendute lungo ben 60 anni di carriera. Cantante, compositore, musicista, ha portato la canzone genovese nel mondo, come con il brano A seissento, che ha superato le cinquecentomila copie vendute, diventando uno dei brani più importanti della canzone ligure.

Nel 1984 è stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal presidente Sandro Pertini e tantissime sono state, poi, le collaborazioni di altissimo livello, come con Paolo Villaggio e Fabrizio De André.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014