G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Addio a Paola Gassman, Icona del Teatro Italiano e Erede di una Leggenda

Pubblicato

su

L’Italia e il mondo del teatro piangono la scomparsa di un’icona: Paola Gassman, attrice di grande talento, figlia di Vittorio Gassman

L’Italia e il mondo del teatro piangono la scomparsa di un’icona: Paola Gassman, attrice di grande talento e figlia primogenita della coppia leggendaria composta da Vittorio Gassman e Nora Ricci. A confermare la triste novità sono stati il suo compagno di vita, l’attore Ugo Pagliai, insieme ai loro figli Simona e Tommaso, circondati dal sostegno di tutta la famiglia.

Una vita dedicata all’arte

Nata nella città di Milano il 29 giugno 1945, Paola Gassman trovò presto la sua vocazione nell’arte drammatica. Dopo aver conseguito il diploma nel 1968 presso l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, dedicò la sua carriera principalmente al teatro, distinguendosi per il suo impegno e la sua passione.

I primi passi e i successi

Gli albori della sua carriera la videro collaborare attivamente con la compagnia Teatro Libero, sotto la direzione di Luca Ronconi. Fu proprio in questo contesto che prese parte alla produzione di “Orlando furioso”, un’opera che non solo raggiunse gli Stati Uniti ma divenne anche un apprezzato sceneggiato televisivo.

Tra le produzioni che hanno segnato il suo percorso artistico emergono titoli come “La cucina di Wesker” diretta da Lina Wertmuller, “Spettri” di Ibsen, e “Processo di famiglia” di Diego Fabbri, nonché opere nelle quali fu diretta dal padre, come “Cesare o nessuno” e “Fa male il teatro”.

Un’eredità teatrale di famiglia

Insieme al suo compagno Ugo Pagliai, Paola Gassman ha dato vita a numerosi spettacoli attraverso la ditta teatrale Pagliai-Gassman. Il loro repertorio spaziava dal drammatico al comico e brillante, dando nuova vita ai classici di Pirandello, Goldoni, Shakespeare, e lavorando con registi del calibro di Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli.

Ricordi e commozione, la scomparsa di Paola Gassman

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità artistica e i suoi numerosi ammiratori. Il fratello Alessandro Gassman, con un toccante messaggio su X, ha ricordato Paola come la più saggia e rassicurante della famiglia, esprimendo il suo affetto eterno. “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”, ha scritto.

La perdita di Paola Gassman lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura e del teatro italiano e internazionale, dove la sua arte, il suo talento e la sua dedizione continueranno a essere fonte di ispirazione per le future generazioni.

Exit mobile version