G-8X9FB2YCC0

Libri

Abraham Yehoshua, morto lo scrittore israeliano

Morto all’età di 85 anni a Tel Aviv Abraham Yehoshua

Pubblicato

su

Morto a 85 anni lo scrittore Abraham Yehoshua

È morto all’età di 85 anni il celebre scrittore israeliano Abraham Yehoshua. Suoi i successi come Viaggio alla fine del millennio ma anche Fuoco amico, La comparsa, Il tunnel. Originario di Gerusalemme, lo scrittore è morto questa mattina a Tel Aviv.

Abraham Yehoshua: lo studioso che amava studiare le relazioni tra “diversi”

Grande appassionato e studioso della letterature, Abraham Yehoshua non era solamente uno scrittore di fama mondiale ma anche un grande professore universitario. Una passione per lo studio ereditata direttamente dai genitori: il padre era uno storico. Dalle aule di Gerusalemme a quelle di Harvard, il nome di Abraham Yehoshua è sempre echeggiato nelle scuole di tutto il mondo, anche in Italia. Era infatti il 2003 quando lo scrittore israeliano veniva premiato proprio nel Bel Paese con il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa per l’opera La sposa liberata.

Viaggio alla fine del millennio: l’incontro e lo scontro tra popolazioni

Come molti suoi fedeli lettori già sapranno, al centro di molte opere di Yehoshua c’è sempre stata la volontà di analizzare, interpretare e spiegare l’evoluzione ma anche la storia dei rapporti tra popolazioni diverse. In che modo si rapportano persone con bagagli culturali, sociali e religiosi differenti. Una vera e propria indagini anche antropologica all’origine del pregiudizio: in che modo la cultura e la società possono influenzare i sentimenti più autentici e genuini propri dell’essere. Un’indagine confluita nell’opera che tra tutte ha goduto di più fama: Viaggio alla fine del millennio, un’opera articolata che affronta nella fattispecie l’incontro ma anche lo scontro culturale e relazionale tra Ebrei, Arabi ed Europei. Nel suo modus operandi ci ha così dato la possibilità di leggere e comprendere in profondità cosa significa relazionarsi con il “diverso” nel mondo corrente.

La passione e lo studio delle relazioni umane

Non distante da questo ambito, un’altra sfera d’interesse profondamente analizzata da Abraham Yehoshua: il contesto familiare. Dal rapporto tra padre e figlio a quello tra marito e moglie: non diversamente dall’analisi condotta tra popoli, Yehoshua si è inoltrato nell’indagine dei rapporti umani-familiari, tra incomprensioni, scarti generazionali e non-detto.

Exit mobile version