Libri
Jon Fosse è lo scrittore norvegese Premio Nobel per la Letteratura 2023
Tutto sullo scrittore che ha messo le mani sull’ambito riconoscimento
Tutto su Jon Fosse: chi è lo scrittore vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023
Il premio Nobel per la Letteratura 2023 è stato assegnato a Jon Fosse, scrittore e drammaturgo nato a Haugesund nel 1959. Un prestigioso titolo che arriva “per le sue opere teatrali e la sua prosa innovativa che danno voce all’indicibile“. L’autore nel 2007 fu premiato Cavaliere dell’ Ordre National du Merite in Francia e considerato da Daily Telegraph uno dei 100 geni viventi.
Romanzi di Jon Fosse
Tra i suoi drammi si ricordano E la notte canta del 2002; Io sono il vento; Mattino e sera. Attualmente la casa editrice La Nave di Teseo sta pubblicando la sua Settologia: una trilogia di romanzi che sono stati proposti alla commissione per il Nobel. I romanzi di Settologia raccontano la storia di un anziano pittore che sta realizzando un dipinto e riflette sulla propria vita. Il 10 ottobre uscirà in italiano la seconda parte mentre la terza è ancora in fase di adattamento.
Lo scrittore norvegese in un’intervista al Corriere della Sera del 2021 spiegò che la scelta di non usare il punto fu casuale: “Per non bloccare il flusso. Non pensavo a un testo così lungo, cercavo una prosa lenta, un’opera cui non servisse l’intensità drammatica del teatro“.