GF VIP
GF, prima puntata: le promesse del marinaio Signorini vacillano ancora prima di salpare
Il reality perde il pelo, ma non il vizio
Concorrenti disinteressati alla fama e addio alle dinamiche trash, ma i fatti smentiscono subito Alfonso
La prima puntata del nuovo/vecchio GF, andata in onda ieri sera su Canale5, ha dato il via all’edizione meno Vip dell’ultimo lustro del reality show. Un’edizione costruita per segnare un netto cambio di rotta rispetto al passato del programma, ormai saturo di trash.
Così, il capitano Signorini, che nei giorni scorsi ha professato un mea culpa riabilitante di fronte a Silvia Toffanin per la sua condotta (e conduzione) passata, ha presentato il suo nuovo GF sottolineando il più possibile gli intenti mutati di ogni sua mossa.
“Sogno un futuro in tv”: dopo un’ora di diretta gli altarini si scoprono
Il conduttore ha pertanto promesso al pubblico concorrenti puri e genuini, interessati a partecipare al reality per mero interesse scientifico e per curiosa volontà di sottoporsi a questo esperimento sociale chiamato GF, ha promesso di porre la sua lente d’ingrandimento sulle dinamiche interpersonali dei concorrenti, insomma ha cercato di non pestarla, almeno nel corso della prima puntata. Tali promesse, però, più che da capitano sono sembrate essere da marinaio, ovvero di poco valore, e già al varo del programma sono sorti i primi dubbi sulla loro veridicità.
In un mondo sempre più social, che di trash vive e che il trash esalta ed usa, per dimenticare questioni più cerebrali, è ormai molto difficile selezionare protagonisti adatti a rappresentare ciò che Pier Silvio desidera e che ha imposto ad Alfonso.
Nuovo GF o solito GF?
Così, per quanto ci abbia provato, è bastata una giovanissima e brillante Samira Lui a smentire quanto affermato da Alfonso. Dieci minuti di inquadrature ed ecco spuntare l’ammissione: “Sogno un futuro in tv”. Ma come? Non doveva essere l’edizione dei concorrenti disposti a stare in diretta h24 per mesi ma allo stesso tempo totalmente sicuri, una volta usciti, di rinunciare a qualsiasi tipo di pulsione televisiva?
Ci è voluto altrettanto poco per cedere alla tentazione di puntare sulla dinamica dell’accoppiamento precoce. Giusto il tempo che Cesara Buonamici smettesse di tremare per la normale emozione, per poi chiedere ai neo-entrati lo stato civile e iniziare a tracciare identikit di partner ideali.
Il reality sembra non essere cambiato più di tanto
Sempre poco ci è voluto affinché venisse smascherato il “personaggio” che Signorini aveva assicurato non esserci in questa castissima edizione del GF. Massimiliano Varrese è apparso più naturale nella poco sciolta interpretazione di Antonio Baldi in Carabinieri che in quella di sé stesso ieri sera.
Ancora, poco ci è voluto per le gaffe, con il colpo di spugna sul passato che ha tenuto alla larga smancerie rivolte a Sonia, Orietta e Giulia e con il galantuomo, collega della squillante Giselda, che in diretta ha pensato bene di mimare una fellatio. Il GF è ripartito, non troppo diverso da sé stesso, ma in fondo anche il pubblico, da aprile ad oggi, non sarà cambiato più di tanto.