Connettiti con noi

Attualità

Beppe Vessicchio vince la causa contro la Rai

La sentenza emessa dal tribunale di Roma, il Nuovo Imaie: “Verdetto storico”

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

vessicchio rai causa

Aveva ragione Beppe Vessicchio: la Rai perde la causa contro il maestro

Circa un anno fa Beppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra, dichiarava guerra alla Rai accusando l’azienda di non avergli versato i diritti d’autore. Undici mesi dopo circa, arriva la parola della giustizia: la ragione sta dalla parte di Vessicchio.

Ho composto le musiche della trasmissione La Prova del Cuoco fin dalla prima edizione. – raccontava tempo fa Vessicchio a Il Fatto QuotidianoTutta la produzione musicale e le registrazioni che sono state utilizzate in quel programma è stata da me interamente realizzata in piena autonomia“. Peccato però, come denunciava il maestro, che per queste opere la Rai non avesse mai versato i diritti connessi. Il riferimento è ai diritti d’autore che tutelano l’opera che viene poi destinata all fruizione di un pubblico più esteso.

“Una sentenza importantissima, forse tra le più rilevanti”

Mesi dopo arriva la sentenza da parte del tribunale. La Rai ha perso la causa intentata da Vessicchio contro l’azienda. La sentenza emessa dal tribunale di Roma ha così deciso che la Rai dovrà pagare per tutte quelle produzioni diffuse in tv, nel corso del programma. Si tratterebbe oltretutto di un verdetto storico. Così spiega il Nuovo Imaie visto che questa sentenza potrebbe tornare utili ad un più ampio teatro di produttori.

Così il presidente del Nuovo Imaie, come riporta Ansa: “Si tratta di una sentenza importantissima, forse tra le più rilevanti per l’intero comparto dei diritti dei musicisti e produttori che sancisce una volta per tutte il sacrosanto diritto economico che scaturisce ogni qual volta si fa uso di un prodotto musicale“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014