Isola dei Famosi
Isola dei Famosi verso il basso: Ilary Blasi tocca il fondo
L’Isola ha sempre meno possibilità di tornare in tv
Il tracollo dell’Isola dei Famosi: uno dei risultati peggiori di sempre agli ascolti tv
Se guardiamo all’ultima edizione dell’Isola dei Famosi 2023 in maniera del tutto scollegata dal passato e concentrandoci sul presente, il risultato può sembrare “rincuorante”, ma gli ascolti tv raccontano un mero tracollo del format: Ilary Blasi tocca il fondo, scivolando drammaticamente verso il basso.
La parabola discendente dell’Isola dei Famosi
Guardando alla storia dell’Isola dei Famosi in generale, l’ultima diciassettesima edizione che ha trovato finale ieri sera, è stata un flop sotto più punti di vista. Nonostante Ilary Blasi al timone, nonostante Alvin, Papi, Luxuria, qualcosa non funziona e forse la colpa non è nemmeno più del singolo. Non è il conduttore, non è forse nemmeno più il cast: sembra che a stufare sia proprio il reality in sé, in picchiata libera anno dopo anno. Un lento tracollo da quegli anni di gloria ormai lontani 20 anni.
Dai 10 milioni di Simona Ventura ai 2 di Ilary Blasi
Erano 10 milioni gli spettatori che nel lontano 2003, esattamente 20 anni fa, avevano seguito la prima finale dell’Isola dei Famosi vinta da Walter Nudo. Una platea oggi inimmaginabile, che aveva fruttato a Simona Ventura il 42,75% di share. Numeri che ovviamente permisero di sognare in grande, a riprova di una novità che aveva funzionato oltre ogni aspettativa. L’anno dopo, nel 2004, gli spettatori persino aumentano e lo share raggiunge una vetta destinata ad essere “unica”, il 46,02%. Poi il declino, lento e inesorabile, edizione dopo edizione arrivando alla 17esima.
La finale di ieri sera dell’Isola dei Famosi 2023, vinta da Marco Mazzoli, non fa peggio della finale del 2019 ma è penultima in classifica per lo share. Ieri sera Ilary Blasi ha collezionato appena il 21,10% di share e peggio di lei fece solamente la Marcuzzi nel nel 2019. E se anche non è il risultato peggiore allo share, i numeri di ieri sera confermano che invece dal punto di vista delle teste, la 17esima edizione segna il record al ribasso. Mai così pochi spettatori prima di ieri per una finale dell’Isola dei Famosi: 2,3 milioni di spettatori.