Trend
Franco Di Mare accusato di diffamazione da Fedez
L’ex direttore di Rai3 a giudizio con l’accusa di diffamazione
Franco Di Mare a giudizio: l’accusa di diffamazione ricevuta da Fedez
Franco Di Mare andrà a giudizio accusato di diffamazione da parte del celebre rapper, Fedez: un passo indietro, sino a quel 2 maggio del 2021 che agitò gli animi in Rai.
Il caos dopo il discorso del rapper sul palco del Primo Maggio nel 2021
Tutto risale al 2 maggio del 2021. Parliamo proprio di quel Concertone che vide tra i protagonisti anche Fedez con il suo discorso dopo il quale si scatenò un putiferio in Rai. Da una parte Fedez che denunciava un presunto tentativo di censura da parte dei vertici, dall’altra la stessa Rai intenta a smentire. “La Rai smentisce la censura – aveva scritto il rapper su Twitter – Ecco la telefonata intercorsa ieri sera dove la vice direttrice di Rai3, Ilaria Capitani, insieme ai suoi collaboratori mi esortano ad ‘adeguarmi ad un sistema’, dicendo che sul palco non posso fare nomi e cognomi“.
Fedez e Franco Di Mare: tutto in mano ad un giudice, il processo avrà inizio il 12 dicembre
Di fronte a queste parole e al video, ruppe il silenzio ai tempi il direttore di Rai3, Franco Di Mare. In quel caso l’allora direttore replicò all’accusa di Fedez parlando di mera “manipolazione” di quella telefonata, proprio per gettare ombre sulla Rai. Una manipolazione che, a detta di Franco Di Mare, sarebbe avvenuta mediante tagli strategici e omissioni, affinché la versione della telefonata riportata dal rapper rafforzasse la sua accusa. Di fronte a ciò aveva reagito Fedez, accusando a sua volta Franco Di Mare di diffamazione e ora c’è la data del processo: il prossimo 12 dicembre.
Secondo quanto sostenuto dagli avvocati di Fedez, sarebbero stati i limitati mezzi – i pochi caratteri di Twitter – a portare il rapper a dover “tagliare” parti del discorso, senza però il fine di alterarlo a suo favore. Sarà però il giudice a decidere chi, tra le due parti chiamate in causa, ha ragione.