Trend
Maurizio Cattelan, Comedian non fu un plagio: la “banana” è salva
Nessun plagio dietro a Comedian, la celebre “banana” di Cattelan
Alla fine, aveva ragione Maurizio Cattelan: la sentenza vinta per Comedian, la celebre bana
Alla fine, aveva ragione Maurizio Cattelan: Comedian è tutto frutto del suo sacco e parliamo proprio di quella banana appiccicata al muro che tanto aveva fatto discutere, specie l’artista Morford.
Comedian: la più celebre banana è di Maurizio Cattelan in tutto e per tutto
Più di un artista in realtà ha provato a colpevolizzare Maurizio Cattelan, accusandolo di aver “copiato l’idea”. Difficile però dimostrare dove inizia e dove finisce l’estro, soprattutto quando si parla di arte e artisti ad altissimi livello. Pietra dello scandalo ai tempi fu la volgarmente detta celebre banana di Cattelan. Il nome reale dell’opera è però Comedian, quella stessa banana strappata dal muro del Leeum Museum of Art da uno studente di Seul, per mangiarla. “Nessun problema“, aveva però risposto Cattelan al giovane studente, perché tutto è arte in fondo quel che performa così bene.
La causa di Morford e l’accusa di plagio
Parliamo però ora della causa. Non troppo tempo fa un altro artista, Morford, aveva accusato Maurizio Cattelan di aver rubato a lui quell’idea, anzi di averla del tutto copiata da una sua opera in esposizione dal 2000, Banana and Orange. Due opere diverse ma nel concetto troppo simili, al punto da portare Morford alla decisione di trascinare in causa Cattelan con l’accusa di plagio, violazione del Copyright. E dopo anni di causa, la giurisprudenza ha emesso sentenza a favore… di Cattelan. Decisione pervenuta da Robert Scola, giudice federale di Miami: “Non c’erano prove sufficienti che Cattelan avesse visto la composizione di frutta di Morford“.