Programmi
Festival di Sanremo e “tentativi di corruzione”: l’indagine di Report
La Rai avvia un’indagine interna: c’è un nuovo filone da seguire a Sanremo
Festival di Sanremo nel mirino di Report: l’inchiesta su Rai3
Non c’è solamente il Codacons con gli occhi ancora puntati sul Festival di Sanremo 2023: messo da parte il problema relativo alla presunta pubblicità occulta ad Instagram ora anche Report avvia un’indagine su presunti tentativi di corruzione.
“Presunti tentativi di corruzione”
Pare che il Festival di Sanremo troverà ampio spazio e discussione anche in quel di Report su Rai3. Secondo quanto riportato da Davide Maggio, la squadra di Sigfrido Ranucci sarebbe all’opera proprio sulla kermesse e su presunti tentativi di corruzione che ci sarebbero stati in fase di concorso per Sanremo Giovani.
L’indagine di Report sul Festival di Sanremo e Sanremo Giovani
Parliamo di qualcosa non di irrilevante. Sanremo Giovani garantisce infatti ad un tot di giovani esordienti l’accesso al Festival di Sanremo, in gara con i big, e anche rilievo e successo. Secondo quanto emerso in questa fase primordiale dell’inchiesta di Report, ci sarebbero stati veri tentativi di corruzione in questa fase dell’evento. Pressioni che la giuria di esperti chiamati a selezionare i giovani talenti avrebbero subito puntualmente dall’esterno. Il tutto viene supportato da un fatto che risalirebbe poi l 2014. In quell’occasione due giovani, che non trovarono spazio a Sanremo, notarono delle anomalie negli atti che spiegavano la loro esclusione, come se qualcosa avesse improvvisamente remato loro contro e non era il talento.