TV e SPETTACOLO
Finale di Ballando con le Stelle: esposto in Procura del Codacons
Non finisce qui la guerra legale tra il Codacons e Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle, la guerra non è finita: esposto del Codacons alla Procura di Roma
Il Codacons non ha alcuna intenzione di porre fine alla guerra legale contro il programma Rai Ballando con le Stelle, e ancora una volta si torna ad analizzare il televoto che ha portato alla vittoria in finale, l’anno scorso, di Luisella Costamagna: l’esposto arriva in Procura.
Nuova istanza di riesame: al centro il televoto della finale del programma
Ci sono state irregolarità durante il televoto social della finale di Ballando con le Stelle? C’è stato qualcosa di poco chiaro in quei voti assegnati sui social che hanno portato alla vittoria Luisella Costamagna in Rai nell’edizione del 2022? Non è detto, ma certo per il Codacons il sospetto c’è ed è tutto da verificare. Arriva così un esposto da parte dell’associazione, ora sul tavolo della Procura di Roma. Si tratta, come riporta e apprende l’AdnKronos, di una nuova istanza di riesame di tutta la documentazione inerente il televoto social del pubblico di Ballando con le Stelle.
Esposto in Procura del Codacons: nel mirino ancora la finale di Ballando con le Stelle
Il sospetto del Codacons è che qualcosa di poco chiaro ci sia stato, motivo per cui i documenti sono da rivedere in toto. Il sospetto più grande riguarda la presenza, presunta, di voti arrivati via social ma attraverso profili falsi. Voti che senza un’approfondita indagine potrebbero aver favorito molto Luisella Costamagna, portandola al trionfo a Ballando con le Stelle il 23 dicembre 2022. Esposto che arriva dopo che il Codacons aveva già presentato una denuncia qualche settimana fa. L’associazione aveva iniziato però a muoversi legalmente chiedendo trasparenza già nel gennaio scorso, subito dopo la finale, alla luce di un cospicuo numero di segnalazioni da parte degli utenti e spettatori della Rai.