Trend
Roberto Saviano: “Fazio è stato cacciato dalla Rai, questa è la verità”
Anche Saviano commenta l’uscita di scena di Fazio dalla Rai
Roberto Saviano in difesa di Fabio Fazio: “É stato cacciato, non lascia lui la Rai”
Anche Roberto Saviano, celebre scrittore e saggista, esprime il suo parere personale sull’addio alla Rai di Fabio Fazio dopo 40 anni di servizio: il commento su Instagram all’indomani della terzultima puntata di Che Tempo Che Fa su Rai3.
L’attacco frontale di Saviano: la politica dietro le quinte della cacciata
Diversamente da molti che hanno preferito tacere, ma come tanti altri che invece non hanno potuto non commentare la notizia, anche Roberto Saviano dice la sua sull’addio di Fazio alla Rai. Un addio che arriva dopo 40 anni di servizio continuo, e dopo 20 anni di conduzione del programma di punta di Rai3, Che Tempo Che Fa. Fazio lascia tutto per sperimentare nuovi progetti a Discovery, sul Nove al fianco dell’immancabile spalla Luciana Littizzetto, e Saviano scrive: “Ringrazio Fazio perché mi ha consentito, negli anni, di parlare di infiltrazioni criminali nel tessuto imprenditoriale del Nord, di raccontare la comunicazione che alcuni quotidiani campani fanno. Questo è evidentemente il giornalismo che piace al governo Meloni“.
Fazio fuori dalla Rai, Saviano replica a Salvini: “Questo governo è il peggio che ci potesse capitare”
Il commento di Saviano sulla vicenda ha sfumature politiche dunque, non scindendo servizio pubblico da partiti politici. “A Salvini mi sento di dire: non è che perché uno parla di libri, deve per forza stare antipatico“, così Saviano. Il riferimento a Salvini è diretto come diretto è stato il commento del leader della Lega che, alla notizia, ha reagito con un “belli ciao“. “Ministro, non immagina nemmeno quante persone ‘Bella ciao’ aspettano di poterla cantare quando, per le vostre stesse scelte d’incompetenza, cadrete“. Torna poi a parlare di Fazio e Rai: “Cacciare Fazio dalla Rai significa non riuscire a dare il giusto peso al racconto. Siamo fatti di parole che utilizziamo, siamo fatti dei racconti che facciamo, siamo i punti di vista che sposiamo. E questo governo è il peggio che ci potesse capitare“.
Non ci sta Saviano alla “romanzata” per la quale sarebbe stato Fazio a decidere di andare via. “Fazio viene cacciato dalla Rai. Questa è la verità – sempre Saviano – Fazio in Rai ha sempre svolto il suo lavoro come pochissimi professionisti avrebbero saputo fare. Viene cacciato dalla Rai perché del suo spazio questa destra xenofoba ha bisogno“.