MUSICA
Loreen, la Svezia vince l’Eurovision Song Contest 2023
La Svezia sul tetto dell’Europa
Loreen vince l’Eurovision Song Contest 2023: il trionfo della Svezia
Arriva in questi momenti l’annuncio del vincitore dell’Eurovision Song Contest 2023: l’annuncio è arrivato oltre l’una di notte quando la cerimonia si è conclusa premiando la cantante Loreen, rappresentante della Svezia, che così vince per la sua seconda volta.
La Svezia di Loreen vince ancora: suo l’Eurovision Song Contest 2023
Partita estremamente favorita, Loreen si aggiudica indiscutibilmente il primo posto in classifica all’Eurovision Song Contest 2023, regalando così il prossimo evento alla Svezia. Proprio la Svezia era stata data dal mondo degli scommettitori come nazione favorita quasi senza rivalità. Loreen si aggiudica così il suo secondo Eurovision Song Contest dal momento che la cantante aveva già trionfato per la prima volta 11 anni fa, nel 2014. Questa volta però il successo arriva con la canzone Tattoo.
A Marco Mengoni il premio per la miglior composizione
Un successo indescrivibile per la Svezia, già fortissima conti alla mano ancora prima che venissero conteggiati i numeri del televoto. Un successo che la nazione si porta a casa dopo giorni concitati soprattutto nel mondo delle scommesse, dove il verdetto era già stato espresso giorni prima. Tuttavia l’Italia è riuscita a trionfare comunque grazie a Marco Mengoni. Il cantante vincitore di Sanremo è riuscito ad aggiudicarsi infatti il premio per la miglior composizione. Un premio estremamente prestigioso conferito dai critici della competizione, equiparabile al premio della Critica conferito al Festival di Sanremo. Si tratta dello stesso premio che nel 2019 si era aggiudicato Mahmood con Soldi. Il cantante che anche quest’anno è tornato all’Eurovision in qualità di ospite per esibirsi sulle note di Imagine.