TV e SPETTACOLO
Lino Banfi, aneddoti sul set e l’amore per la moglie Lucia: il caso Edwige Fenech
L’attore è tornato ai ricordi, ai dolci ricordi, sul set e in famiglia
Lino Banfi: quando ha recitato con l’attrice Edwige Fenech
Lino Banfi nella sua lunga carriera in tv ha recitato anche con Edwige Fenech (74 anni, attrice francese). Il mitico nonno Libero de Un medico in famiglia ha dato tanto al mondo della televisione e tanto ha ricevuto. Anche in termini di bellezza: con la Fenech, Banfi ha recitato in alcune commedie, che lo hanno reso famoso, anche quando la fama in Italia già c’era per lui. La fama, il successo ma prima di tutto sempre il rispetto per l’amata moglie Lucia, da poco scomparsa.
“Lucia non è mai stata gelosa”
Lino Banfi anche quando ha recitato al fianco di Edwige Fenech, non si è mai mostrato irrispettoso. Non solo per rispetto nei confronti dell’allora moglie Lucia, ma anche per rispetto nei confronti in primis di se stesso, e della donna che aveva di fronte. L’attore, per Repubblica, ha quindi confessato di aver sempre chiesto il permesso prima di dover toccare una collega (per esigenza di copione, s’intende) sul set. E l’aneddoto, a tal proposito, riguarda proprio la Fenech, che una volta sbottò.
Il racconto di Lino, indietro nei ricordi
Così si rivolse la Fenech a Banfi, sul set: “Una volta Edwige mi disse ‘Basta con questo posso’”. La moglie Lucia, però, non è mai stata gelosa: “Era una donna intelligente. Della Fenech diceva ‘È l’unica non rifatta’“. Una frecciatina, però, Lucia la tirò a Lino: “Era già malata di Alzheimer, mentre guardavamo un mio vecchio film si è girata e mi ha detto ‘Però ti sei divertito, eh? Minne [seni, ndr] e fondoschiena ne hai toccati‘”.