Connettiti con noi

Trend

Qualità dell’aria in Europa: la Pianura Padana tra le zone più inquinate

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

aria europa

Europa, allarme qualità dell’aria in Italia: il report, la Pianura Padana sotto osservazione

Nonostante l’impegno sempre più determinato contro l’inquinamento globale, la battaglia non è mai stata vinta e anche solo immaginare una tregua è un obiettivo lontano: secondo quanto riportato nell’ultimo report, Europe’s air quality status, aggiornato ad aprile 2023, nonostante i miglioramenti, viaggiamo ancora ben oltre i limiti raccomandati dall’OMS, in Italia soprattutto.

La riflessione dell’Europe’s air quality status 2023

Un vero e proprio concilio a livello europeo ha portato alla luce amarissime riflessioni sul livello d’inquinamento dell’aria in Europa. Dati allarmanti e soprattutto preoccupanti quelli che si desumono dall’Europe’s air quality status. Una riflessione che è frutto anche di una diretta comparazione tra dati rilevati e dati indicati come guida. E se allarmante è la situazione generale, ancor più allarmante è la situazione quando si prendono in esame le zone più inquinate dell’Europa, e l’Italia è toccata da vicino.

Allarme inquinamento atmosferico: l’aria della Pianura Padana tra le più inquinate d’Europa

Concentrazioni superiore al valore limite giornaliero dell’Europa per il PM10 si osservano principalmente in Italia – si legge nel report – e in alcuni Paese dell’Europa orientale. [..] Nella maggior parte dei Paese dell’Europa Centrale ed Orientale, i combustibili solidi solidi come il carbone sono ampiamente utilizzati per il riscaldamento domestico e in alcuni impianti industriali e centrali elettriche“. Entrando ancor più nello specifico della situazione italiana, l’allarme arriva ancor più quando si prende in considerazione un’area in particolare. “La Pianura Padana, nel Nord Italia, è un’area densamente popolata e industrializzata con particolari condizioni meteorologiche e geografiche che favoriscono l’accumulo di inquinanti atmosferici nell’aria“, così il report.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014