Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Ballando con le Stelle, denunciata anche la Rai: è guerra con il Codacons

Arriva la denuncia da parte del Codacons alla Procura di Roma nei confronti della Rai e dei responsabili di Ballando con le Stelle

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

codacons ballando con le stelle Rai

Ballando con le Stelle 2022: il Codacons denuncia il programma e la Rai

È ufficialmente guerra tra il Codacons, la Rai e Ballando con le Stelle: disatteso in toto, come si apprende, l’ordine del Governo che aveva imposto all’azienda di rendere noti tutti i documenti relativi ai voti dell’ultima edizione del programma Rai che ha consacrato come vincitrice, sul finale, la concorrente Luisella Costamagna e arriva la denuncia da parte dell’associazione.

La denuncia del Codacons e l’intervento del Governo

È una denuncia quella che arriva da parte del Codacons. L’associazione aveva deciso di muoversi nei confronti di Ballando con le Stelle 2022 dopo le numerose segnalazioni arrivate dai telespettatori. Segnalazioni volte a chiarire in che modo sono stati conteggiati i voti ricevuti sui social da parte della Rai, li stessi voti che hanno portato alla vittoria in pista di Luisella Costamagna. Un insieme di perplessità quelle che erano seguite dopo l’annuncio del verdetto, dubbi che erano stati sposati anche dalla stessa giudice del programma, Selvaggia Lucarelli.

Il Codacons denuncia la Rai e Ballando con le Stelle: “Si rifiuta di mostrare i dati sui voti”

Non più di 3 settimane fa la notizia che voleva il Codacons “vincitore”del primo atto. L’associazione era riuscita ad ottenere l’appoggio del Governo che aveva imposto alla Rai di rendere pubblici i documenti relativi alla votazione di Ballando. Un’imposizione che era arrivata direttamente dalla Commissione per l’accesso della Presidenza del Consiglio. Un ordine che però non sarebbe stato rispettato dalla Rai. Come riporta AdnKronos, il Codacons denuncia ora l’ordine disatteso. “La Rai si ribella al Governo Meloni e contravvenendo alle disposizioni – Rienzi – rifiuta ancora una volta di mostrare al Codacons i dati sui voti di Ballando con le Stelle“.

Sempre l’agenzia stampa rende nota in esclusiva e in anteprima la risposta della Rai in relazione alla disposizione. Viale Mazzini fa sapere infatti di non ravvisare un automatico interesse diretto dell’associazione dei consumatori alla richiesta di accesso agli atti“. Immediata la risposta del Codacons: “La Rai decide di ribellarsi e disubbidire all’ordine del Governo negando ai telespettatori qualsiasi trasparenza circa le votazioni del programma“. Sempre il Codacons fa sapere come, un evento del genere, non si sia mai verificato prima nella storia della tv. “Da un lato la Rai disubbidisce al Governo, all’altro, negando di rendere pubblici i dati sul televoto, alimenta sospetti e dubbi dei cittadini circa possibili irregolarità o anomalie nel corso di Ballando“, così la nota.

Chiesto urgente incontro con Milly Carlucci, il Codacons: “Costretti a denunciare la Rai e i responsabili di Ballando con le Stelle”

Segue, sempre da parte del Codacons, l’annuncio di una linea ancora più severa nei confronti di Viale Mazzini e del programma di Milly Carlucci. “Ci vediamo costretti a denunciare la Rai e i responsabili di Ballando con le Stelle alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo di procedere per il possibile reato di ‘inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità che prevede l’arresto fino a 3 mesi e una sanzione pecuniaria“. A queste parole di Rienzi, sempre riprese dall’AdKronos, segue poi un appello rivolto a Milly Carlucci alla quale viene chiesto un urgente incontro.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014