MUSICA
Tornano i Depeche Mode, anche in Italia con il tour Memento Mori
Andy Fletcher, grande assente del grande nuovo tour

Depeche Mode: dopo 43 anni di attività arriva il 15° album, Memento Mori
Era il 1980 quando i Depeche Mode iniziavano la loro carriera musicale. Oggi, a distanza di 43 anni, celebrano con un nuovo album e con un nuovo tour gli anni di musica e di spettacolo. Il tour è cominciato il 23 marzo al Golden 1 Center di Sacramento, in California, per portare in giro per il mondo il loro ultimo album, Memento Mori.
Per gli amanti della band, questo tour ha un sapore di tristezza e malinconia: sul palco, insieme a Martin Gore e Dave Gahan, c’è un enorme vuoto lasciato dalla dipartita del tastierista Andy Fletcher, scomparso lo scorso 26 maggio. Uno dei singoli della band uscito nel 1990, World In My Eyes, è stato riproposto durante il concerto a Sacramento e dedicato al defunto compagno di band e amico.
Non solo brani inediti, ma anche i classici che hanno conquistato il mondo intero
Durante la prima tappa del tour i Depeche Mode si sono esibiti in brani inediti, mai suonati prima, contenuti nel loro 15° album di studio. Alcuni titoli estratti dall’album Memento Mori sono: My Cosmos Is Mine, Speak To Me e Soul With Me. Ma, ben consapevoli del desiderio dei fan di sentire anche i brani che hanno fatto la storia del gruppo, non li hanno lasciati a bocca asciutta. Il tour si è concluso con alcuni dei grandi classici della loro discografia: Everything Counts, Just Can’t Get Enough, Enjoy The Silence per finire in bellezza con Personal Jesus.
Le tappe del tour Memento Mori dei Depeche Mode
Impegnati fino a maggio in America, i Depeche Mode arriveranno in Europa con il tour Memento Mori il 16 maggio 2023. Prima tappa ad Amsterdam, allo ZiggoDome. Giungeranno in Italia a luglio, con tre tappe: 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio allo Stadio Meazza di Milano e, infine, il 16 luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna.
