Trend
Tik Tok: arriva la decisione di sospendere l’uso dell’applicazione sui dispositivi aziendali
Il motivo di questa decisione
Tik Tok: arriva la decisione del Consiglio di gestione aziendale della Commissione europea
Tik Tok, il giovane social cinese, sembra che non sia più tanto gradito, almeno in ambito di decisioni europee. Sembra un autentico paradosso: prima, e neanche troppo tempo fa, scaricare il social era quasi (sempre metaforicamente parlando) un obbligo, per “stare al passo con i tempi”. E dunque munirsi, individualmente, dell’app sullo smartphone. Ad oggi, però, le cose sarebbero drasticamente cambiate.
Il motivo di questa decisione
Tik Tok fuori dai giochi, o almeno è questo quello che si auspicherebbe. “Per proteggere i dati della Commissione e aumentare la sua sicurezza informatica, il Consiglio di gestione aziendale della Commissione europea ha deciso di sospendere l’uso dell’applicazione TikTok sui dispositivi aziendali. E su quelli personali usati per accedere ai servizi mobili della Commissione“, recita nello specifico la comunicazione riportata da Euractiv, che è riportata (anche) da Vanity Fair.
La replica del social cinese
Non è tardata ad arrivare la replica di Tik Tok, a questa dichiarazione sopra riportata: “Siamo delusi da questa decisione, che riteniamo sbagliata e basata su pregiudizi. Abbiamo contattato la Commissione per mettere le cose in chiaro e spiegare come proteggiamo i dati dei 125 milioni di persone che sono su TikTok ogni mese in tutta l’Unione Europea“.
Ancora: “Stiamo continuando a migliorare il nostro approccio alla sicurezza dei dati, anche attraverso la creazione di tre data center in Europa per conservare i dati degli utenti a livello locale, riducendo ulteriormente l’accesso ai dati da parte dei dipendenti e minimizzando il flusso di dati al di fuori dell’Europa“.