Connettiti con noi

Serie Tv

Mare Fuori 3 da record: RaiPlay come Netflix?

La serie tv segna il successo della nuova strategia Rai

Avatar di Redazione 2

Pubblicato

su

Mare Fuori 3 streaming

La serie tv sul carcere minorile è giù un caso di studio: RaiPlay ora guarda al futuro con ottimismo

Dopo aver “concesso” a Netflix di godere dell’apprezzamento del pubblico verso la serie tv Mare Fuori, la Rai ha deciso di cambiare strategia ed ha reso disponibile la terza stagione in anteprima su RaiPlay. Una mossa che ha permesso così all’azienda che ha prodotto la serie già cult di prendersi una sorta di clamorosa rivincita sulla piattaforma di streaming più famosa al mondo. A raccontare come è stato deciso di rendere disponibile al pubblico Mare Fuori è stata Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay, nel corso di un’intervista rilasciata a Fanpage.

Le parole della direttrice di RaiPlay, Elena Capparelli

L’intuizione che il rendimento di Mare Fuori su RaiPlay fosse ottimo risale alla prima stagione della serie tv: “Avevo visto un movimento straordinario su piattaforma. Studiamo i tempi in cui un prodotto in qualche modo fa un exploit e poi si avvia verso un consumo solido che incide sulla percentuale di consumo totale e Mare Fuori era già dall’inizio una cosa incredibile, continuava ad esserci un grande passaparola e un ascolto di modalità binge watching dopo la messa in onda televisiva, in maniera completamente slegata da quest’ultima”, ha spiegato Elena Capparelli.

“Giusto distribuire la serie completa”

Da qui, la scelta di anticipare anche l’uscita su Rai2: “Su questa operazione la Rai lavora dall’estate, io ero convinta fosse quella giusta per la parte di pubblico giovanissima di Mare Fuori. Ovviamente esiste anche il pubblico tradizionale, siamo la Rai, abbiamo i canali e l’offerta lineare resta centrale. Il vero cambiamento è parlare la grammatica giusta per ogni modalità di consumo. La grammatica giusta su RaiPlay è di distribuire la serie completa e quindi Mare Fuori con tutte e tre le stagioni”.

In sostanza, Rai ha colto il comportamento dei giovani, che ha reso vincente ad esempio Netflix, e ha deciso di adeguarsi. Grazie al prodotto Mare Fuori, apprezzatissimo, ha ottenuto così rapido riscontro e indicazioni per il futuro del servizio.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014