TV e SPETTACOLO
Classifica finale ufficiale del Festival di Sanremo 2023
La classifica finale dei 28 cantanti che hanno partecipato al Festival di Sanremo 2023
Classifica finale del Festival di Sanremo 2023
Non c’è solamente il vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni: dopo aver proclamato e consacrato Marco Mengoni al suo pubblico, Amadeus sul finale della quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2023 ha annunciato anche l’ultima classifica ufficiale dei 28 artisti che hanno partecipato alla 73esima edizione.
Il precedente Tananai: anche gli ultimi possono festeggiare a Sanremo
Certo il vincitore ha il suo fascino, ma non bisogna trascurare la classifica finale del Festival di Sanremo 2023. Una classifica generale che arriva proprio al termine della quinta e ultima serata del Festival e che ha lasciato contenti molti, e scontenti tanti altri. Una classifica che però Amadeus si è raccomandato di non guardare, parlando con i suoi stessi e prescelti 28 artisti. L’esempio è infatti quello di Tananai: pur essendosi classificato ultimo lo scorso anno a Sanremo, è stato un anno di incredibili successi per il giovane artista che anche quest’anno è tornato a Sanremo con la sua canzone, Tango. Non sempre dunque arrivare ultimi significa aver necessariamente perso.
La classifica finale dei 28 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023
Proprio sulla scorta di questa considerazione, fatta da Amadeus nel corso dell’ultima conferenza stampa, il conduttore ha svelato di avere già in mente un’idea. In occasione del suo ritorno in tv al timone de I soliti ignoti lunedì 13 febbraio, Amadeus si porterà con sé in diretta non solamente il vincitore di Sanremo ma anche l’ultimo classificato. Una sorta di nuova “tradizione” di buon auspicio, affinché tutti possano godere di Sanremo, anche chi non ha toccato la vetta più alta. Ma torniamo alla classifica generale ufficiale che chiude il Festival di Sanremo 2023:
- Marco Mengoni – Due Vite
- Lazza – Cenere
- Mr. Rain – Supereroi
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Giorgia – Parole dette male
- Madame – Nel bene nel male
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Elodie – Due
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Modà – Lasciami
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Coma_Cose – L’addio
- Ariete – Mare di guai
- LDA – Se poi domani
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Paola e Chiara – Furore
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla Zio – Non mi va
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Gianmaria – Mostro
- Levante – Vivo
- Olly – Polvere
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Will – Stupido
- Shari – Egoista
- Sethu – Cause perse