Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Perché si parla di “Lodo Jovanotti”: cambia il regolamento di Sanremo

Che cos’è e perché si sta parlando tanto del “lodo Jovanotti” nel regolamento del Festival di Sanremo 2023?

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

lodo jovanotti festival sanremo

Che cos’è il “lodo Jovanotti”: è cambiato il regolamento del Festival di Sanremo

Che cos’è e perché si sta parlando tanto in queste ore del “lodo Jovanotti”, come è stato ribattezzato, riferendosi al regolamento del Festival di Sanremo 2023: rivisto un comma preciso che permette ora agli ospiti durante la serata dedicata ai duetti di intervenire anche in altri momenti del Festival.

L’esibizione di Gianni Morandi e Jovanotti nel 2022

Facciamo un passo indietro e torniamo al 2022, ad una vera e propria polemica. Al centro dell’attenzione troviamo Gianni Morandi e il duetto con ospite durante la serata delle cover. In quell’occasione Morandi chiamò al suo fianco l’amico di sempre, Jovanotti. Lo stesso Jovanotti che poi rimase sul palco dell’Ariston in qualità di vero e proprio ospite del Festival di Sanremo. Tanti si lamentarono però di questa decisione che sembrava avesse favorito lo stesso Morandi. Cantante che si trovava al fianco un ospite vero e proprio del Festival mentre la sua performance veniva giudicata. Visti i precedenti però, sembra che Amadeus abbia messo nuovamente mano al regolamento per evitare problemi.

Mano al regolamento del Festival: che cos’è il “lodo Jovanotti” che riguarda gli ospiti dei duetti

La stampa e in particolare l’AdnKronos, che ha spulciato il regolamento del Festival di Sanremo 2023, lo ha ribattezzato “lodo Jovanotti”. Da quest’anno infatti, come prevede il nuovo regolamento, è previsto che gli ospiti chiamati a duettare con i big in gara durante la “serata cover” possano essere chiamati come semplici ospiti del Festival anche in altri momenti. Questo significa che, per fare un esempio, qualora Amadeus decidesse di far esibire Eros Ramazzotti in qualità di ospite in solitaria potrà farlo tranquillamente, nonostante sempre Ramazzotti sarà il cantante che duetterà con Ultimo, in gara. “Indipendentemente dalla loro partecipazione all’interpretazione della Cover, gli artisti Ospiti potranno essere anche invitati come ospiti del programma in altri momenti del Festival“, questo si legge allo specifico comma del regolamento. Ecco spiegato il perché del “lodo Jovanotti”.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014