Attualità
Biglietti autobus e metro, aumenti in vista: ennesimo rincaro
Aumenta il costo dei biglietti di autobus e metro nelle città italiane: ennesimo rincaro in vista
Biglietti di autobus e metro in aumento in Italia: da gennaio scatta il rincaro
Non solo luce e gas, benzina e autostrade: aumenta anche il prezzo dei biglietti per bus e metro in alcune principali città italiane. Un aumento di tariffa non proprio indifferente e che anzi inizia a pesare sui cittadini che quotidianamente per spostarsi sono costretti al trasporto pubblico.
In aumento i biglietti del trasporto pubblico: da Milano a Napoli, aumenta il costo
Una notizia che sicuramente non piacerà ai tanti che per andare a lavorare e non solo si servono quotidianamente dei mezzi pubblici di trasporto. A partire da gennaio 2023 in alcune delle principali città italiane i biglietti costeranno sensibilmente di più, tanto per gli autobus che per la metro. Un ennesimo rincaro in un periodo già molto difficile per gli italiani il cui stipendio, anche a fronte di un caro vita costante, è rimasto invariato. Anche chi ha deciso di lasciare in garage la macchina proprio per evitare di spendere soldi in benzina, dovrà comunque pagare di più.
20 centesimi in più a Milano, a Roma si rischia un biglietto da 2 euro
In realtà i due termini sono strettamente collegati. Il rincaro dei biglietti dei mezzi di trasporto pubblico lo si deve proprio a causa dell’aumento del prezzo della benzina in questi ultimi mesi. Parliamo di aumenti che non saranno regolarizzati in maniera automatica in tutta Italia ma che anzi varieranno. A Napoli, dove già il costo era lievitato negli ultimi mesi, aumenterà ancora nel 2023, superando l’attuale costo di 1,20 euro a biglietto. Dal prossimo lunedì 9 gennaio il biglietto costerà di più a Milano dove si passerà da 2 euro a 2,20 euro. A Parma il rincaro sarà di circa 10 centesimi – da 1,50 a 1,60 euro a biglietto – mentre a Foggia il biglietto arriverà a costare 1 euro in luogo di un precedente prezzo fermo a 0,90 cent. Nessuna notizia certa da Roma dove però sembra che il biglietto dell’autobus/metro potrebbe aumentare di circa 50 cent, passando da 1,50 euro a 2 euro.