Connettiti con noi

Libri

Charlie Chaplin, Il monello: ora in un cofanetto da leggere

Uno dei film più conosciuti e più amati dell’attore e regista

Avatar di Emanuela Nizzari

Pubblicato

su

charlie chaplin monello

Charlie Chaplin e il film ‘Il monello’: ora in un cofanetto

Charlie Chaplin è ancora protagonista, con il film Il monello (The Kid, del 1921), ora però in un cofanetto che è possibile acquistare. In questo scrigno è possibile leggere e scoprire tante curiosità sul film come quella per la quale il regista, con il suddetto film, passò al lungometraggio. E tante altre curiosità, quali ad esempio come lo sceneggiatore segreto del film sia stato Charles Dickens con l’opera Oliver Twist. Ancora come il negativo de Il monello attraversò di nascosto gli Stati Uniti rischiando addirittura di bruciare su un traghetto, come riporta Today.

La trama del film

Il monello di Charlie Chaplin nello specifico racconta di una donna che ha abbandonato il proprio figlio appena nato, all’interno di un’automobile di lusso. La speranza della donna è che una famiglia ricca si possa prendere cura del suo bambino. Succede però che due criminali si impossessano della macchina e scaraventano il piccolo fuori dalla vettura. A questo punto il bambino viene trovato da un vagabondo che decide di adottarlo nonostante le sue difficoltà economiche.

Il monello è un film muto, scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Primo lungometraggio del regista, all’epoca (1921) riscosse un grandissimo successo di pubblico, ed ancora oggi questo successo non accenna a diminuire. Anzi, tale film è considerato, anche dalla critica, uno dei maggiori capolavori di Chaplin e della storia del cinema del muto.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014