Cinema e Teatro
L’Italia verso gli Oscar: il film portabandiera sarà Nostalgia
La speranza è di vederlo entrare nella cinquina del 24 gennaio
Tra i candidati ai Premi Oscar ora concorre anche Nostalgia, il film di Mario Mortone
Sarà Nostalgia il film che rappresenterà l’Italia alla prossima edizione degli Academy Awards che assegnerà i Premi Oscar 2023. A scegliere la pellicola diretta dal regista Mario Mortone è stata la Commissione di Selezione. Il film sarà ora in concorrenza con altri titoli per entrare in una prima selezione di 15 film, una shortlist che sarà diffusa il 21 dicembre, dalla quale poi usciranno i candidati ufficiali all’Oscar. La cinquina finale verrà resa nota il 24 gennaio 2023.
La trama di Nostalgia
Il protagonista di Nostalgia è Pierfrancesco Favino, attore scelto per interpretare Felice, che dopo 40 anni fa ritorno a Napoli nel Rione Sanità. La vicenda, ispirata dall’omonimo libro di Ermanno Rea, è incentrata sul passato dell’uomo che torna prepotentemente a farsi sentire. Felice incontrerà anche Oreste, vecchio amico di infanzia, che ha però intrapreso una strada totalmente differente dalla sua.
Passato e presente rivivono al cinema, ma come mai fatto prima
Il racconto di Mortone è in grado di concentrarsi sul cambiamento interiore del protagonista senza divenire vittima di cliché ed espedienti narrativi già ampiamente utilizzati. I dialoghi e le inquadrature al servizio delle emozioni sono parte del successo del film e della scelta di ergerlo a portabandiera dell’Italia in vista degli Oscar 2023.