Attualità
Bollette luce e gas, come risparmiare: le 8 regole di Benedetta Rossi
L’aumento del prezzo di luce e gas coinvolge tutti ma può essere arginato
Caro energia: i consigli di Benedetta Rossi per risparmiare
Benedetta Rossi, autrice del fortunato format Fatto in casa da Benedetta (che tutti almeno una volta abbiamo consultato) ha stilato 8 semplice regole per risparmiare sui prezzi di luce e gas. In un periodo come quello attuale, di caro energia, queste regole/consigli per risparmiare in bolletta possono essere utili davvero a chiunque.
8 regole per risparmiare in bolletta: quali
La prima regola è quella sempre valida, non solo in periodi di aumenti nei prezzi di luce e gas: non sprecare in cucina (come si può leggere sul sito Fattoincasadabenedetta). Il recente conflitto – ancora in corso – in Ucraina rende ancora più sensibile questo aspetto, visto che migliaia di persone non possono avere accesso alle loro case ed anche ai beni di prima necessità.
La seconda regola è quella di usare la pentola a pressione: in questo caso il risparmio di gas è notevole perché con la pentola a pressione si dimezzano i tempi di cottura. La terza regola è quella di terminare la cottura della pasta a fuoco spento. Ciò funziona con alcuni tipo di pasta come i rigatoni, le mezze maniche: addirittura con le penne è perfetta, ha assicurato Benedetta. Ancora, la quarta regola è quella di tagliare il cibo a pezzettini, nonché un altro trucchetto per velocizzare i tempi di cottura.
ATTUALITÀ
Usare il coperchio e fare ricette veloci: altre semplici regole
La quinta regola è quella di usare il coperchio perché questo è importante in quanto permette di ridurre – ancora una volta – i tempi di cottura, e di conseguenza risparmiare gas o energia elettrica. La regola numero 6 è quella di fare ricette veloci. É semplice qui il ragionamento: meno tempo richiede un piatto, meno energia si usa per prepararlo.
Ed ancora, la regola numero 7 è quella di abbondare con le porzioni, e non è un controsenso. Per cucinare dal principio lo stesso piatto, infatti serve più energia che farne in maggiori porzioni prima. Quello che avanza, poi, sarà già pronto per il giorno successivo. Infine, l’ultima regola: ottimizzare l’uso del forno. “Se avete intenzione di accenderlo per una ricetta, preparatene anche altre da cuocere subito dopo“, ha spiegato Benedetta. Questo perché il consumo maggiore del forno ha un picco nella fase iniziale.