Cinema e Teatro
Luca Guadagnino trionfa a Venezia 79: il regista vince il Leone d’Argento
Le prime parole del regista dopo la vittoria
Luca Guadagnino: l’Italia trionfa con lui a Venezia 79
Luca Guadagnino ha trionfato a Venezia: il regista ha vinto il Leone d’Argento per la regia del film Bones and all (che è tratto da un libro). Un’edizione della Mostra del Cinema di Venezia tutta al femminile: ad aggiudicarsi il Leone d’Oro infatti è stata la regista Laura Poitras con il documentario All the Beauty and the Bloodshed. Non solo, la Coppa Volpi è finita a Cate Blanchett per Tar. Ancora il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria invece nelle mani di Alice Diop per Saint Omer.
Le prime parole di Guadagnino sulla vittoria
Luca Guadagnino per la realizzazione del film Bones and all portato a Venezia 79 si è avvalso della collaborazione di attori quali Timothée Chalamet (qui il suo arrivo a Venezia) e Tyalor Russell. Nello specifico, la collaborazione tra Guadagnino e Chalamet per Bones and all, non è certamente la prima, anzi. Una sinergia intensa e coronata di grandi successi, di cui un esempio può essere la pellicola Chiamami col tuo nome.
Il regista, come riporta TGCOM24, ha quindi specificato a chi ha voluto dedicare questo importante trionfo: “Il cinema non conosce geografia e non conosce confini. Per questo dedico il premio a Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof, arrestati dal governo iraniano. Viva loro, viva la sovversione e viva il cinema!“. Ed ha chiosato con un commento alla sua arte: “Fare film è la mia vita, lo faccio fin da quando avevo 8 anni (…) È un grande onore questo premio”.