Attualità
Funerali regina Elisabetta II: la data del 19 settembre
Funerali della regina Elisabetta II: fa capolino la data del 19 settembre per la cerimonia solenne
Funerali della regina Elisabetta II: la data del 19 settembre
Manca ancora l’ufficialità da Buckingham Palace ma sembra che i funerali di Stato della regina Elisabetta II verranno celebrati lunedì 19 settembre.
La morte della regina: cosa prevede l’operazione London Bridge
Televisivamente parlando, in Italia, la giornata di lunedì 19 settembre sarà ricca di “appuntamenti” e il palinsesto, già pieno, dovrà stringere ancor più le maglie per far spazio ad un triste evento storico, il giorno definitivo della fine di un’era. Filtra ora dalla BBC la notizia relativa ai funerali solenni della regina Elisabetta II. Come da protocollo secondo l’operazione London Bridge, era già noto che i funerali non si sarebbero tenuti in pochi giorni. Prima di poter rendere l’ultimo saluto alla regina dei due Secoli infatti, bisognerà attendere 10 giorni a partire da oggi, 9 settembre.
Dal D-Day ai funerali di Stato: la data e le tappe
L’8 settembre verrà per sempre ricordato non più solo come tale ma anche per essere stato il D-Day, il giorno della morte della regina Elisabetta II. La sovrana spirata nel pomeriggio, stretta da tutto l’affetto dei familiari accorsi a Balmoral. Come previsto da protocollo reale, prima dei funerali dovranno trascorrere 10 giorni (in questo caso 11, se si conta a partire dal giorno della scomparsa). Solo suceprima di poter assistere ai funerali di Stato di Elisabetta II. Giorni che prenderanno il nome di D+1, D+2 etc. Nel giorno D+10 verrà celebrato il funerale solenne, nell’abbazia di Westminster dopo che la regina sarà stata esposta al pubblico per 3 giorni, per 23 ore al giorno. Manca l’ufficialità ma sembra che sarà proprio lunedì 19 settembre, il giorno indicato per i funerali della regina Elisabetta.