Attualità
Funerali della Regina Elisabetta II: quando e dove verranno celebrati
Cosa succederà in caso di morte della regina Elisabetta: quando verranno celebrati i funerali e dove verrà sepolta
Funerali della regina Elisabetta II: cosa prevede l’Operazione London Bridge
Dopo la morte della regina Elisabetta II, l’attenzione si sposta immediatamente sui funerali e sul protocollo reale che accompagnerà l’addio alla sovrana. In un mondo paralizzato e che si sta confrontando con una crisi di identità profondissima dinnanzi alla perdita di una figura a livello storico tra le più influenti al mondo dell’ultimo Secolo, entriamo nel merito di alcuni dettagli tecnici relativi ai suoi funerali.
Operazione London Bridge: il piano che paralizza il Regno Unito dopo la morte di Elisabetta
I funerali della regina Elisabetta non saranno ovviamente “improvvisati”. Da anni è sempre stata resa nota la presenza di un piano in caso di decesso, battezzato Operazione London Bridge. Una vera e propria strategia d’azione che diviene operativa nel momento esatto in cui viene constatato il decesso della regina Elisabetta. Dalla comunicazione al mondo alle cerimonie, l’interruzione dei rituali reali e politici, i cambiamenti della programmazione televisiva. Un piano che prevede che il Regno Unito, ma non solo, si fermi di fronte alla scomparsa della regina Elisabetta II.
Quando verranno celebrati i funerali della regina Elisabetta II
Tralasciando numerosi dettagli relativi all’operazione London Bridge che precedono o che riguardano i momenti immediatamente successivi alla morte di Elisabetta II, ci concentreremo sui funerali della regina. Se con D-Day si indica in codice il giorno della morte di Elisabetta II, i giorni che seguiranno sino al funerale verranno ribattezzati D+1, D+2 etc.
Dove verrà sepolta la regina Elisabetta II
Prima del giorno dei funerali di Stato, la bara della regina Elisabetta verrà posta al centro della Westminster Hall (Operazione Piuma). Verrò data la possibilità di renderle omaggio per 23 ore al giorno per 3 giorni consecutivi. I funerali di Stato (celebrati nell’Abbazia di Westminster) avranno invece luogo 10 giorni dopo, dunque nel D+10, la scomparsa. Si apprende però dell’eventualità per la quale i funerali potrebbero essere celebrati anche oltre i 10 giorni dal giorno della scomparsa. A seguito dell’annuncio della morte, verranno interrotte immediatamente anche tutte le attività parlamentari sino alla cerimonia. Previste già anche le processioni nel regno, sia a Londra che a Windsor che accompagneranno la regina nel suo più lungo viaggio sin quando, la salma giunta alla Cappella commemorativa di Re Giorgio VI, troverà sepoltura.