Moda
Venezia 79: perché le borse sono le grandi protagoniste
Non solo tolgono dall’imbarazzo di dove mettere le mani, il loro compito è molto più importante
Venezia 79: un tripudio di accessori
Alla Mostra del Cinema di Venezia (qui i 5 film italiani in gara), si sa, gli outfit sono importanti. Addirittura delle volte è la prima cosa che si guarda. Se si parla di red carpet, poi, l’attenzione è interamente su abiti, colori, acconciature, gioielli. E non di meno borse: per Venezia 79 le borse sono state le grande protagoniste, sebbene tra loro molto diverse.
Lo speciale ruolo delle borse alla Mostra del Cinema
Tutte le borse che accompagnano ed impreziosiscono gli abiti di Venezia 79 hanno qualcosa in comune: sono piccole, preziose e ricoperte di perline e strass. La regola, ovviamente, è che devono integrarsi bene con il vestito scelto, sia nei colori che nella forma: ma non solo questo. Delle volte, infatti, il compito delle borse è fare da netto contrasto con l’abito scelto dalla star in questione: l’intento può essere quello di attirare l’attenzione, proprio su quel particolare.
Le borse poi, alla Mostra del Cinema di Venezia, hanno un altro compito: quello di dire qualcosa sulla personalità della star. Che l’abito, e così gli accessori, serva a comunicare non è una novità in campo di comunicazione visiva o regole base della semiotica. Con l’abito, e gli accessori, spesso si parla più che con le parole: e viene da pensare se non sia l’abito che porta noi, piuttosto che il contrario. Riflessioni a parte, le borse a Venezia 79 sono borse gioiello, piccole, si portano sul fianco o si tengono con le mani. Estremamente curate nei dettagli, al loro interno possono contenere lo stretto necessario.