Attualità
Consumo fantasma e caro bolletta: come risparmiare senza sprecare energia
Ci sono consumi che per cattiva abitudini non sappiamo controllare: che cos’è il consumo fantasma e come evitarlo per risparmiare in bolletta
Che cos’è il consumo fantasma: lo spreco di energia che paghiamo in bolletta
Mai sentito parlare di consumo fantasma? Mai quanto prima oggi potrebbe essere importante un piccolo gesto come quello di controllare che tutti gli elettrodomestici effettivamente non stiano consumando più di quanto immaginiamo: il caro bolletta, il prezzo del gas e la crisi energetica mettono a dura prova i consumatori, costretti a rivedere anche le stesse abitudini.
Il consumo fantasma: come risparmiare sulla bolletta
Consumo fantasma, mai sentito parlare? Forse sì, forse no, o forse semplicemente prima non era un grosso problema sebbene avrebbe dovuto esserlo. È difficile oggigiorno immaginarci una quotidianità del tutto priva di comodi elettrodomestici: dalla televisione allo stereo, dalle luci alle lavatrici. Viviamo ormai in un mondo che ci ha abituato ad avere bisogni nuovi che spesso contemplano l’aiuto della tecnologia, basti anche solo pensare a quanti di noi sono soliti lasciare attaccato alla presa il caricabatterie del cellulare, oggetto ormai imprescindibile da ogni individuo. Peccato però che l’aver così tanto familiarizzato con gli elettrodomestici in genere ci abbia fatto venire meno di alcune attenzioni ed accortezze, abituati ad una vita più comoda che pensata. Questo modo di vivere però, in questo preciso momento storico, potrebbe avere un prezzo altissimo e non per metafore: in bolletta.
Risparmiare in bolletta senza disperdere energia inutile
Quanta energia sprechiamo? O meglio, quanta energia potremmo risparmiare con piccoli gesti? Numeri piccoli che se riportati ogni giorno possono dare risultati impattanti sulle spese annuali. Ecco perché sarebbe meglio evitare il cosiddetto “consumo fantasma”: il dispendio energetico di cui non ci accorgiamo, consumato da elettrodomestici che anche se non in azione continuano a consumare energia. Dai televisori passando però a decoder e consolle di ogni genere per arrivare a computer, stampanti, macchinette per il caffè, tostapane: elettrodomestici come questi “non si spengono mai”. Sempre collegati alla corrente, anche se non in azione, questi elettrodomestici per dormire in attesa di essere accesi consumano ugualmente energia, di continuo.
Consigli su come risparmiare sulla bolletta
I numeri sul singolo e sulla giornata sono esigui, ma possono diventare importanti se sommati: a questo proposito basta immaginare che un modem di internet, all’anno da solo, consuma 4 euro. Poco o niente? Sbaglia chi non lo somma a tutti gli altri elettrodomestici che ha in casa, ognuno con il proprio consumo fantasma che si aggiunge quotidianamente al consumo di cui siamo consapevoli. Take control and save ha dettato delle linee guida in materia per ridurre i costi del consumo fantasma ma anche per non disperdere e sprecare energia oggi più che mai. Una soluzione intelligente potrebbe essere semplicemente anche la più comoda: ricorrere all’uso delle ciabatte con prese multiple ed un pulsante d’azione, così da poter interrompere, contemporaneamente, il consumo di più dispositivi.