Connettiti con noi

GOSSIP

Chi è Violante Guidotti Bentivoglio, la moglie di Calenda: età, figli e malattia

Tutto su Violante, la moglie di Carlo Calenda: il primo incontro, i 3 figli e la lotta contro la leucemia e il tumore al seno

Avatar di Redazione 3

Pubblicato

su

Chi è Violante Guidotti Bentivoglio moglie Calenda leucemia

Chi è Violante Guidotti Bentivoglio: la moglie di Carlo Calenda

Violante Guidotti Bentivoglio è la moglie di Carlo Calenda, politico e segretario del partito Azione, che si alle ultime elezioni del 25 settembre ha corso al fianco di Italia Viva di Matteo Renzi. Tutto sulla moglie Violante: dalle origini agli studi per arrivare alla lotta contro la leucemia e il tumore al seno.

Violante Guidotti Bentivoglio: le origini nobili

Violante Guidotti Bentivoglio è nata nel 1973 (non si conosce l’esatta data di nascita) ed ha dunque 49 anni di età. Originaria della provincia Forlì-Cesena, precisamente di Forlimpopoli, Violante ha origini nobili e l’incontro con Carlo Calenda risale al passato, ai suoi primi passi nel mondo dell’Università.

L’incontro e l’amore tra Violante e Carlo Calenda: i 3 figli

L’incontro con Carlo Calenda risale infatti a quando erano due giovani ragazzi con una passione in comune, la Giurisprudenza. Aveva da poco compiuto 18 anni Violante quando ha incontrato Carlo, prima di conseguire la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. L’amore sbocciato nelle aule di studio viene presto suggellato dal matrimonio e dalla nascita dei loro 3 figli. Non sono però i primi per Carlo Calenda che a 16 anni diventa padre per la prima volta di Tay, figli nata dalla relazione con una donna di 10 anni più grande di lui.

Violante e la lotta contro la leucemia e il tumore al seno

Dopo la laurea Violante diventa manager e opera tuttora nel settore delle comunicazioni. Se fino a qui però la vita di Violante è felice, il 29 agosto del 2017 inizia un incubo che risponde al nome della malattia: la leucemia. Lotta senza risparmiarsi colpi Violante che, dopo la diagnosi, decide di sottoporsi al trapianto di modello osseo donato da un giovane 19enne. Non c’è però solo la lotta contro la leucemia perché la diagnosi è doppia e da sconfiggere c’è un altro tumore: un cancro al seno. Le due esperienze, dolorose e personali, la portano a iniziare importanti battaglie pubbliche lanciando forti messaggi in tema di prevenzione e lotta ai tumori. Ad oggi Violante è uno dei volti della Susan G. Komen, organizzazione che si fonda sul volontariato e in prima linea nella lotta ai tumori al seno in Italia, nata negli anni Duemila.

Il trapianto di midollo, la moglie di Calenda: “Il mio donatore è il mio angelo custode”

Proprio in tempi recenti Violante Guidotti Bentivoglio, intervenendo nel corso del 30esimo anniversario dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) ha raccontato la sua esperienza. “Sono stata curata e sono andata in remissione, ma dopo 6-7 mesi ho avuto una recidiva della leucemia e sono stata costretta a sottopormi a un trapianto di midollo osseo“. Così, sempre la moglie di Calenda parlando del suo donatore: “Era giovanissimo, di 20 anni, con il quale ho stretto una relazione a distanza; per quello che è possibile, dal momento che sono donatori anonimi. Nei suoi confronti mi sono sentita di dover trasmettere con una relazione epistolare tutto il mio senso di gratitudine e di farlo sentire partecipe di quello che aveva fatto donando a me le sue cellule“.

Sempre parlando della malattia ma a Il Corriere della Sera, così aveva raccontato Violante: “La possibilità di salvarmi me l’ha data uno sconosciuto che per puro altruismo mi ha donato il suo midollo osseo. È il mio angelo custode. Studia ingegneria, è uno scout, penso che sia molto credente. Mi manca molto il non poter conoscere il suo viso, la sua voce“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014