Cinema e Teatro
Palermo Milano – Solo andata: la trama del film con Bova e Giannini
Un cult del genere dedicato al racconto della lotta alla mafia
L’operazione Ulisse affidata al commissario Di Venanzio sarà più difficile del previsto
Palermo Milano – Solo andata è un film del 1995 diretto dal regista Claudio Fragasso con protagonisti Raoul Bova e Giancarlo Giannini. La pellicola è dedicata al racconto dell’operazione Ulisse, dedicata alla scorta e al trasporto di Turi Arcangelo Leofonte, coinvolto in un’indagine anti-mafia. Scopriamo insieme la trama e il cast del film.
La trama di Palermo Milano – Solo andata
Un pentito di mafia ha nominato, durante un interrogatorio, il “ragioniere” di Cosa Nostra, tale Turi Arcangelo Laofonte (Giancarlo Giannini). L’uomo sarà così coinvolto in un processo ai danni di un boss del clan dei Corleonesi, nel quale testimonierà. Per portarlo in sicurezza in aula, verrà incaricata una scorta, capitanata dal commissario Nino Di Venanzio (Raoul Bova). Il trasporto si rivelerà più complesso del previsto, tra agguati in aereo, rivolte carcerarie e colpi di scena inaspettati.
Il cast
Il film premiato in due categorie ai David di Donatello del 1996, ha come protagonisti assoluti gli attori Raoul Bova e Giancarlo Giannini, affiancati tra gli altri da Ricky Memphis, Romina Mondello, Rosalinda Celentano, Francesco Benigno, Stefania Rocca, Tony Sperandeo, Stefania Sandrelli e Valerio Mastandrea.