Cinema e Teatro
Ma cosa ci dice il cervello: il cast e la trama del film con Paola Cortellesi
Paola Cortellesi è protagonista assoluta del film con le sue “due” versioni in scena
La doppia vita di Giovanna Salvatori: impiegata al ministero, ma anche agente segreto
Ma cosa ci dice il cervello è un film del 2019 diretto dal regista Riccardo Milani con protagonista Paola Cortellesi. La trama della pellicola (100 minuti di durata) è incentrata sulla doppia vita di Giovanna Salvatori, impiegata al Ministero dell’economia e delle finanze, ma anche agente segreto del nucleo di Sicurezza Nazionale. Scopriamo insieme il dettaglio della trama della commedia e il cast completo.
La trama del film Ma cosa ci dice il cervello
Giovanna Salvatori (Paola Cortellesi) è una donna che conduce una vita all’insegna di piccoli soprusi quotidiani, che fronteggia in modo remissivo e senza replicare. Separata da Enrico, ufficiale dell’Aeronautica Militare, all’apparenza è una donna rassegnata, ma in realtà nasconde un segreto. La donna infatti è allo stesso tempo agente segreto, che cerca di mantenere il riserbo sulla sua vera professione.
Il vero cruccio di Giovanna è il rapporto con la figlia, complicato proprio da questa sua abilità di destreggiarsi nella doppia vita che conduce. A cambiare tutti questi aspetti, saranno una caccia ad un terrorista internazionale e una rimpatriata tra ex-compagni di scuola.
Il cast
Accanto a Paola Cortellesi, protagonista della pellicola, recitano anche Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Claudia Pandolfi e Ricky Memphis. Il ricco cast del film lo ha portato ad ottenere 3 nomination ai Nastri d’argento del 2019, con due vittorie, nelle categorie Miglior attore e Miglior attrice in un film commedia (a Stefano Fresi e Paola Cortellesi).