Connettiti con noi

MUSICA

Ornella Vanoni annuncia il ritiro: “Un ultimo disco live poi smetto”

La cantante prima realizzerà un ultimo album dal vivo

Pubblicato

su

Ornella Vanoni addio alla musica

Alle soglie del suo 87esimo compleanno, che cadrà il 22 settembre, Ornella Vanoni si racconta in una lunga e approfondita intervista al magazine F, dalla quale è emersa l’intenzione di salutare il palco dopo decenni di straordinaria carriera musicale. La cantante, capace di conquistare nel 2021 le vette delle classifiche di ascolto, dichiara l’intento, ma specifica che prima ha in programma un ultimo tour.

Ornella Vanoni appende il microfono al chiodo: “Smetto”

Proprio nel pieno di un anno che l’ha vista protagonista non solo nel panorama musicale (con il tormentone Toy Boy frutto della collaborazione con Colapesce-Dimartino), ma anche al cinema grazie alla pellicola Senza fine (che sarà presentato il 10 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia) della quale è protagonista assoluta, Ornella Vanoni lancia la bomba, annunciando la volontà di chiudere una straordinaria carriera durata oltre 60 anni.

Parlando dei progetti futuri, la cantante ha spiegato: “Sto già pensando ai concerti da fare quest’inverno. Alle canzoni che voglio incidere con alcuni personaggi e a un ultimo disco live“, con quella parola, ultimo a cui fa seguito la rivelazione: “Poi smetto“.

Sono in pista da quando avevo 20 anni“: Ornella Vanoni spiega lo stop in arrivo

ornella vanoni da giovane

La decisione arriva per la sopraggiunta consapevolezza di essere in un momento della vita in cui gli sforzi sono naturalmente da calibrare: “Sono vecchia sì, oramai lo posso dire: bisogna avere il coraggio di tirarle fuori certe parole – spiega la Vanoni – Non posso continuare a rincorrere questa lunga ‘giovinezza’. Basta“.

Niente più canzoni dunque, ma ciò non si tradurrà in un allontanamento dalla passione che ha mosso la sua vita, la musica: “Certo non andrò in pensione, altrimenti morirei. Farò dell’altro. Scrivere, se mi passa la pigrizia. O fare il manager nel campo della musica, una figura professionale che in Italia non esiste“. Le parole dell’artista sicuramente colpiranno i molti fan, ma il progetto di un ultimo album da realizzare, per il momento consolerà.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014