LIFESTYLE
Capelli a prova di mare: consigli ed errori da non fare
Piccoli consigli ma anche errori da non commettere assolutamente per avere capelli sani e definiti anche al mare
Capelli al mare: errori da non fare assolutamente per una chioma sana e perfetta
Nel pieno dell’estate 2022 viene da chiedersi quali siano gli accorgimenti e quali invece gli errori assolutamente da non commettere per avere capelli bellissimi anche in spiaggia, al mare. Mare e capelli non sono nemici, anzi: bastano davvero piccoli gesti per avere chiome perfette anche a prova di salsedine.
Non stressare i capelli: asciugatura al naturale, lontano da phon e piastre
Addio stress da umidità, crespo, nodi, secchezza: andare al mare non deve più tradursi in una rinuncia a capelli brillanti, sani e definiti. Quello che però spesso si sottovaluta, curandosi troppo dell’immagine, è la salute del capello. Un capello bello, una chioma definita è tale quando è sana. La salute dei capelli in estate è quanto mai fondamentale e troppo spesso sottovalutata, immaginandosi che si tratti di un problema puramente estetico. Alla luce delle alte temperature che stanno tenendo a bocca asciutta l’Italia, una scelta salutare per i capelli, proteggendoli da uno stress inutile, è approfittare proprio di questo caldo. Non c’è ragione per non sfruttare gli oltre 30 gradi all’ombra per asciugare i propri capelli al naturale, evitandogli contatti con fonti di calore artificiali dai phon alle piastre. Naturalezza ma anche e soprattutto un bel periodo di detox.
Creme solari e spray per la protezione dei capelli dai raggi del sole
Proteggete i vostri capelli al sole al pari di quanto fareste e fate con la pelle. I capelli non sono da meno, e lasciati per ore e ore sotto i raggi del sole patiscono allo stesso modo. Dagli spray alle creme, dagli oli alle maschere: di protezioni per i capelli dai raggi del sole ce ne sono in tutti i modi, è questione di scegliere solamente qual è il più adatto alla propria chioma o alle proprie abitudini.
Idratare i capelli prima e dopo la giornata al mare
Idratate a più non posso. I capelli che esteticamente assomigliano di più a delle scope, con quell’insopportabile effetto pagliuzza, altro non sono che capelli sofferenti in cerca di idratazione. Cosa fare per idratarli meglio e di più? Dai balsami da applicare specificamente sulle lunghezze alle maschere da tenere in posa comodamente anche tutta la notte: le opzioni sono diverse. Non è importante quale sia la soluzione, a volte basta solamente avercela.
Cowashing: l’errore da non commettere
Addio cowashing! Qualcuno vi ha inculcato che lavare i capelli solamente con il balsamo sia la carezza più delicata per trattare bene i vostri capelli? Menzogne, o almeno, sicuramente non vale durante l’estate. Dopo il bagno al mare i capelli hanno bisogno di essere accuratamente detersi con shampoo capace di eliminare in profondità residui di sabbia, salsedine e quant’altro. Lavarli esclusivamente con il balsamo si equivale ad accarezzare dei morbidi capelli sporchi.
L’elastico invisibile per non spezzare i capelli bagnati
Mai sentito parlare dell’elastico invisibile? Poco appariscente, comodo da tenere al polso durante il bagno o le partire a biliardino, l’estatico invisibile oltre ad essere un alleato in tema di acconciature fashion anche in spiaggia, è perfetto per non spezzare i capelli. Un’eventualità che si presenta ancor più proprio quando vogliamo legare i capelli bagnati.
Banale e scontato, ma mai troppo: no a qualsiasi tipo di azione chimica sui capelli prima di esporsi al sole, magari per ore, magari in quelle più calde.