Connettiti con noi

LIFESTYLE

Al mare con il cane: cosa fare, consigli ed errori da non fare

Al mare con il cane? Consigli utili e tanti errori da non commettere per una giornata di relax non solo per i padroni

Pubblicato

su

cane mare errori consigli

Al mare con il cane: tutti i consigli utili e gli errori da non fare

Adottare tutti gli accorgimenti per portare il proprio cane al mare non si limita a cercare una spiaggia adatta: sono tanti infatti gli errori che non devono essere commessi. Dalla scelta della spiaggia si passa infatti a piccoli consigli e accorgimenti che possono giovare alla salute ma anche al benessere psicofisico del fido in spiaggia, per permettergli di godersi una giornata tra onde e asciugamani piacevole, e non bella solo per il padrone.

Sciacquare il manto con acqua dolce dopo il bagno al mare

Portare il proprio cane al mare significa anticipare o prevenire qualsiasi bisogno potrebbe emergere all’occorrenza. Impossibile farsi cogliere impreparati perché gli accorgimenti non sono molti e per lo più basta semplicemente non commettere alcuni errori. Su tutti, un’abitudine: sbaglia e commette un errore chi, dopo aver fatto un bagno con il cane, non si cura di risciacquargli subito con acqua dolce il manto. Così come per l’uomo infatti, l’acqua salata del mare non è l’esatta descrizione di un toccasana per la pelle, o almeno non in grosse quantità. L’ideale per non sbagliare sarebbe, dopo il bagno, aver cura di sciacquare sempre bene il pelo del cane con dell’acqua dolce. Questo significa aver premura di trovare una spiaggia attrezzata di doccia o, in caso di assenza, munirsi anticipatamente di bottigliette d’acqua apposta.

Asciugare sempre molto bene le orecchie

Sempre dopo il bagnetto in mare e dopo averlo risciacqua, prendetevi un momento per assicurarvi che abbia le orecchiette asciutte. Asciugare le orecchie al cane dopo il bagno impedisce la proliferazione incontrollata di batteri e non responsabili di infezione evitando anche spiacevoli irritazioni.

Con il cane al mare: nella borsa sacchetti, acqua e crema solare

Per chi ancora mancasse di farlo, ricordiamo di controllare sempre di avere in borsa acqua, sacchetto e paletta per non lasciare spiacevoli ricordini sparsi per la spiaggia. Va bene la sabbia, ma ciò non la rende una lettiera. In alcuni casi, soprattutto quando parliamo di cani a pelo corto, non si può sorvolare poi sulla cura della pelle che, come quella umana, può trovarsi per ore e ore all’esposizione solare. Un salto nei negozi specializzati prima del bagno è sufficiente per trovare una crema solare adatta anche per il fido.

Evitare le ore più caldo e niente bagno durante la digestione

Altri errori da non commettere: portereste mai un bambino al mare nelle ore più calde? No, ovviamente. Lo stesso vale per i cani: sembra apparentemente una banalità ma i cani patiscono molto il caldo, evitargli l’esposizione al sole nelle ore di punta della giornata può evitargli colpi di calore ma anche spiacevoli esperienze con la sappia scottante sotto le zampe. Stesso consiglio uomo-animale: fargli fare il bagno prima di che la digestione sia stata completata non è una bella mossa, anzi. Tenere a mente il pranzo calcolando le ore di distanza dal bagno è cosa buona e giusta, così come non permettere che ingoi più acqua salata del dovuto. Evitarlo è impossibile ma evitare che ne beva in abbondanza è questione di attenzione.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014