GOSSIP
Claudio Santamaria: età, ex moglie, Francesca Barra e figli
La vita privata, la carriera e l’amore di Claudio Santamaria: dal debutto al cinema nel ’97 al matrimonio a Las Vegas con Francesca Barra
Tutto sulla carriera e la vita di Claudio Santamaria
Tutto sulla vita privata e non solo di Claudio Santamaria, celebre attore del panorama televisivo e cinematografico italiano.
Claudio Santamaria: età, origini e carriera
Classe 1974, Claudio Santamaria compie il 22 luglio 48 anni di età. Originario di Roma, all’anagrafe il suo nome per intero è Claudio Santamaria Ferraro. L’attore nasce e cresce nel quartiere Prati della Capitale e si diploma al liceo artistico, con grande predisposizione per la recitazione. Dopo alcune esperienze a teatro, nel 1997 Claudio Santamaria debutta come attore nel 1997 al fianco di Leonardo Pieraccioni nel film cult Fuochi d’artificio.
ll debutto al cinema e nel 2016 il David di Donatello
Notato da grandi registi come Muccino fin da subito, la carriera di Santamaria è una continua ascesa passando da un successo all’altro per arrivare all’apice toccato con Almost blue e L’ultimo bacio. Proprio quest’ultima pellicola gli vale la prima candidatura ai David di Donatello. Lavora nella sua carriera al fianco dei più grandi registi italiani da Maria Sole Tognazzi a Pupi Avati, consolidando successivamente il suo successo con Romanzo Criminale di Michele Placido. Nel 2016 arriva anche il David di Donatello per Miglior attore protagonista per il ruolo chiave in Lo chiamavano Jeeg Robot.
Claudio Santamaria e Delfina Delettrez Fendi: la nascita della prima figlia Emma
Se questa era però la carriera in breve di Claudio Santamaria, altrettanto succosa per il gossip è la sua vita privata. Claudio Santamaria è stato infatti inizialmente legato all’erede della famiglia Fendi, Delfina Delettrez Fendi. Claudio Santamaria e Delfina Delettrez hanno dato la luce alla loro prima figlia nel 2007, Emma. Ai tempi Delfina aveva appena 20 anni. La relazione è poi giunta al capolinea ma tra di loro i rapporti non si sono mai deteriorati: “Ci siamo lasciati ma abbiamo un rapporto più bello di prima. Il nostro è un cordone ombelicale forte, siamo come fratelli“, aveva dichiarato Delfina nel 2011 ad A.
L’amore per Francesca Barra: il gossip e lo “scandalo”
Claudio Santamaria ha però poi ritrovato l’amore anni dopo, nel 2017, al fianco della giornalista, conduttrice tv e scrittrice Francesca Barra. Il loro incontro arriva quando la Barra ha già 3 figli avuti dal precedente matrimonio con Marcello Molfino. Conosciutisi 20 anni prima, i due si ritrovano ad una cena a Roma. Al principio però, quando la loro storia d’amore viene a galla portata alla luce dai paparazzi, il mondo del gossip li affossa. Una pioggia di critiche che aveva costretto la Barra a spiegare la decisione, presa anzitempo, di separarsi dallo storico compagno e padre dei suoi figli.
Il matrimonio con Francesca Barra a Las Vegas, poi le nozze nel 2018 in Italia
Costruito un muro per far fronte a pregiudizi, critiche e condanne soprattutto nei confronti della Barra, messa alla gogna per aver deciso di divorziare nonostante l’ultima figlia nata da poco, la coppia ha vissuto in un fortino d’amore. Risale sempre al 2017 il loro matrimonio, avvenuto in “fretta e furia”, quasi del tutto improvvisamente in America. “Siamo partiti, siamo atterrati a Las Vegas, abbiamo comprato le fedi, noleggiato un’auto. Sono andata a scegliere un abito per il red carpet e ce n’era uno bianco. La pr dice: questo lo scarterei, fa un po’ sposa. E io: invece sarà perfetto“, aveva dichiarato la Barra raccontando le nozze improvvisate al Corriere. Il matrimonio ufficiale, con comunicazioni, familiari e cerimonia è avvenuto in Italia, successivamente, nel 2018.
La perdita del loro primo figlio
La storia di Francesca Barra e Claudio Santamaria, che inizialmente aveva fatto incetta solamente di critiche, con il tempo è entrata invece nel cuore del pubblico. Un pubblico che ha fatto mea culpa chiedendo scusa al loro grande amore, che mai ha smesso di essere tale. Un amore che li ha uniti anche in un momento di enorme dolore come quando, nel 2019, hanno perso il bambino che stavano aspettando.
La gravidanza e la nascita di Atena, la prima figlia di Santamaria e Barra
Era invece il 31 agosto del 2021 quando con una simbolica foto in riva al mare Francesca Barra annunciava la gravidanza su Instagram. “È una gioia evidente, vi comunichiamo anche qui (perché questa pagina è serena e merita fiducia e dovevo dirvelo io) che sì, questa che vedere non è la pancia di chi mangia solo panzerotti“, aveva scritto la giornalista sui social. Il 2 febbraio del 2022 l’annuncio della nascita della loro prima figlia insieme, la seconda per Claudio e la quarta per Francesca: “È nata la nostra Atena. Mamma e papà innamorati“, aveva scritto sempre la Barra.