Cinema e Teatro
Mostre, musei ed eventi: il calendario del mese di luglio
Il mese di luglio è ricco di eventi: eccone alcuni dei principali, da Nord a Sud
Gli eventi di luglio nelle principali città italiane: musica, arte, cinema e il Pride
Con l’arrivo dei mesi estivi, le piazze, le strade e i musei si riempiono di persone alla ricerca di momenti di libertà e di divertimento. Gli eventi in programma per l’estate sono davvero moltissimi; di seguito una selezione di quelli di luglio assolutamente da non perdere.
- PRIDE – Milano
- JAZZ AROUND YOU – Chivasso (TO)
- DISNEY. L’ARTE DI RACCONTARE MOSTRE SENZA TEMPO – Roma
- VIAGGIO NELL’IMPRESSIONISMO, DA MONET A GAUGUIN – Sorrento (NA)
PRIDE – Milano, sabato 2 luglio
Svolto già nelle settimane scorse in molte grandi e piccole città italiane, il Pride di Milano si svolgerà sabato 2 luglio. Organizzata dalla Commissione Pride del CIG Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, l’appuntamento del Pride si inserisce in un contesto di celebrazione che comprende molte altre iniziative che avranno luogo in diversi spazi della città (le info consultabili sul sito ufficiale del Pride di Milano).
JAZZ AROUND YOU – Chivasso (TO), 11 giugno-17 luglio
La cintura di paesi limitrofi al capoluogo piemontese si tinge di note jazz grazie a Jazz Around You. Con concerti, mostre fotografiche, masterclass e iniziative dedicate ai più piccoli, questo evento è l’occasione giusta per fare il pieno di musica jazz, immergendosi totalmente all’interno delle atmosfere del genere musicale nato in America nei primi decenni del ‘900. Per il programma completo, consultare il sito ufficiale.
DISNEY. L’ARTE DI RACCONTARE MOSTRE SENZA TEMPO – Roma, 15 aprile-25 settembre
I film di animazione targati Disney non sono apprezzati solo dai più “piccoli”, ma trovano appassionati in qualunque fascia di età e questo ormai si sa. A Roma c’è un’esposizione unica, con diversi pezzi originali provenienti dagli archivi Disney, che mostra il processo di lavorazione di un lungometraggio animato: bozzetti preparatori, materiale di ricerca per la creazione degli universi narrativi e materiale che mostra le varie fasi del processo creativo. Da Robin Hood a La Spada nella Roccia, da Hercules a Pinocchio, da Biancaneve e i Sette Nani a La Bella Addormentata nel Bosco, da Cenerentola a La Sirenetta, fino al recente Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: ecco alcuni dei capolavori che si potranno ammirare. Per costi, giorni e orari di apertura consultare il sito ufficiale.
VIAGGIO NELL’IMPRESSIONISMO, DA MONET A GAUGUIN – Sorrento (NA), 1 giugno-4 settembre
A Sorrento, nelle sale di Villa Fiorentino, è allestita una mostra dedicata ai più celebri esponenti del movimento impressionista: Monet, Manet, Sisley, Degas, Renoir, Van Gogh, Courbet, Toulouse-Lautrec, Cézanne, Pissarro, Delacroix, Gauguin. Si potranno ammirare oltre 130 opere dei grandi maestri, tra acquerelli, acqueforti, oli su tela, inchiostri su carta, acquatinte, xilografie e litografie.