Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Paolo Bonolis compie 61 anni: 40 anni di carriera, 68 programmi e un Guinness World Record

Buon compleanno Paolo Bonolis: alcune curiosità su uno dei volti ormai storici della televisione italiana degli ultimi 50 anni

Pubblicato

su

Paolo Bonolis in tv

Paolo Bonolis compie 61 anni: oltre 40 anni di carriera, 9 curiosità su di lui

L’amatissimo volto della televisione italiana Paolo Bonolis compie oggi 61 anni. Originario di Roma, Bonolis è infatti nato il 14 giugno ed è indiscutibilmente uno degli showman più apprezzati della storia della televisione a seguito dei mostri sacri del piccolo schermo. In occasione del suo compleanno ripercorriamo la vita di Bonolis concentrandoci però su alcune curiosità, alcune molto note altre quasi sconosciute.

Paolo Bonolis e le origini romene della sua famiglia

In quanti sono a conoscenza delle origini romene di Paolo Bonolis? Forse non proprio tutti. L’amato conduttore da anni ormai volto di Mediaset ha infatti origini familiari che affondano in Romania. Il suo stesso cognome deriva infatti originariamente dal più romeno Bonoli, divenendo Bonolis con l’aggiunta di una –s finale dopo un trasferimento dei suoi avi in Sardegna.

Il problema della balbuzie superato grazie alla recitazione

Se le sue origini possono risultare cosa meno nota, in tanti invece sanno che Bonolis ha dovuto affrontare seri problemi legati alla balbuzie. Un problema che è riuscito a risolvere proprio grazie alla recitazione fin dalla giovane età, quando aveva appena 12 anni.

La laurea in Scienze Politiche

Tra le tante caratteristiche che condivide con un altro mostro sacro della televisione italiana di oggi, Maria De Filippi, Paolo Bonolis oltre ad essere del suo stesso anno (il 1961), sembrava essere predestinato ad una vita da avvocato. Dopo il Liceo Classico Bonolis ha intrapreso studi di Giurisprudenza salvo poi lasciarla in favore della Facoltà di Scienze Politiche, in cui possiede una laurea.

Paolo Bonolis: le 3 donne della sua vita e i 5 figli

paolo bonolis sonia bruganelli
Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis. Fonte: Instagram

Oggi noto anche come marito di Sonia Bruganelli, l’ex opinionista del Grande Fratello Vip (ma anche e soprattutto autrice, produttrice e imprenditrice televisiva), Bonolis ha alle spalle più di una relazione importante. La prima, coronata anche da un matrimonio finito nell’88, è stata quella con Diane Zoeller, psicologa americana e mamma dei suoi primi due figli Stefano e Martina. Tanti ricorderanno poi la relazione durata anni con Laura Freddi. Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli fanno invece coppia dal 1997. Nel 2002 la coppia si è sposata e dal loro amore sono nati altri 3 figli: Silvia, Davide e Adele.

Il Guinness World Record nel 2010

Che sia tifoso sfegatato dell’Inter, è cosa risaputissima. Quello che in molti sembrano però non sapere è che Paolo Bonolis può vantare un un Guinness World Record. Nel 2010 il conduttore, noto per la sua parlantina inconfondibile, si è aggiudicato il record mondiale per il maggior numero di parole pronunciate in un minuti: ben 332, tutte lette dal primo capitolo de I Promessi Sposi.

Lo stipendio milionario di Paolo Bonolis, tra i più pagati della tv

instagram lawebstar.it

Altra cosa abbastanza nota: Paolo Bonolis è il conduttore più pagati, o almeno lo è stato. Da sempre il conduttore rientra infatti nell’Olimpo della televisione e si parlava di circa 10 milioni di stipendio fisso l’anno.

La doppia conduzione del Festival di Sanremo e l’annuncio della morte di Alberto Castagna

Paolo Bonolis ovviamente non è stato solo un conduttore Mediaset, la “casa” televisiva dove risiede stabilmente da anni. Noti e famosi infatti i suoi programmi in Rai, apprezzato non di meno. Paolo Bonolis, a questo proposito, ha avuto l’onore di condurre anche per ben 2 volte il Festival di Sanremo. Una prima volta nel 2005, e la conduzione lo ha impegnato al fianco di una maestosa Antonella Clerici e di una stupenda Federica Felini. Conduttore ma anche direttore artistico, in quell’anno Bonolis approdò sul palco dell’Ariston però solamente dopo una rinuncia quasi dell’ultimo minuto da parte dello storico Pippo Baudo. Il 2005, per rinfrescare la memoria, fu l’anno della vittoria di Angelo di Francesco Renga. Fu proprio al Festival di Sanremo 2005 che, dal palco dell’Ariston, Paolo Bonolis annunciò agli italiani la terribile notizia relativa alla scomparsa di un altro storico conduttore e giornalista, Alberto Castagna.

La seconda volta al Festival nel 2009

Nel 2009 Paolo Bonolis è poi ritornato al Festival di Sanremo, conducendolo questa volta con la sua spalla televisiva e grande amico, Luca Laurenti. L’edizione venne vinta da un promettente Marco Carta, fresco di vittoria ad Amici (e Maria De Filippi risultata proprio ospite in occasione della serata finale del Festival). Per un breve calcolo a mente, nel 2009 fu un’allora quasi del tutto sconosciuta Arisa a vincere la Categoria Proposte con Sincerità. Se questo non bastasse, sempre il 2009 è l’anno della polemica per la canzone presentata da Povia: Luca era gay.

42 anni di carriera e 68 programmi televisivi di successo

paolo bonolis bim bum bam
Paolo Bonolis in Bim Bum Bam

Nel suo palmarès televisivo, Paolo Bonolis vanta la conduzione di ben 68 programmi televisivi in ben 42 anni di carriera ininterrotta sul piccolo schermo. E ovviamente non si tratta di programmi finiti nel dimenticatoio ma anzi, parliamo di alcuni dei programmi ormai entrati nella storia della tv. Per citarne solamente alcuni, in ordine cronologico: Bim bum bam, Bulli e pupe, La zingara, Tira & Molla, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Affari tuoi, Il senso della vita, Avanti un altro.

Paolo Bonolis, l’uomo dai 16 Telegatto

Ovviamente, il suo impegno televisivo e il suo personalissimo modo di “fare televisione” (che in passato gli è costato anche critiche, definito permeato da una dose eccessiva di cinismo e volgarità) gli è valso anche numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Per dirla in breve, Paolo Bonolis si è aggiudicato durante la sua carriera molti più Telegatto di quanti ne abbia portati a casa Pippo Baudo. Sono ben 16 le volte in cui Paolo Bonolis ha vinto un Telegatto e a questo si aggiungono i Premio regia televisiva (altri 14).

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014