Connettiti con noi

Trend

Pippo Baudo tagliò una canzone di Madonna (e lei lo ringraziò)

Se c’era qualcuno che poteva permettersi di volere “di più” da Madonna, quello era proprio Pippo Baudo

Avatar di Redazione

Pubblicato

su

Madonna Pippo Baudo

Pippo Baudo e Madonna: era il Festival di Sanremo del 1995

C’è un po’ di Pippo Baudo in una canzone di Madonna. In 63 anni di carriera si fanno fatica a contare gli aneddoti curiosi e particolare che costellano la vita di Pippo Baudo. Sessantatré anni intrisi di personaggi, di divi, di grandi volti del panorama italiano e internazionale ma ovviamente qualche aneddoto si fa notare più di altri. Ci sarebbe quello su Whitney Houston ma ce n’è uno ancora più particolare su Madonna. Fu proprio Pippo Baudo infatti a permettersi di “tagliare” un suo brano, e la regina del pop non solo apprezzò ma lo ringraziò anche.

Madonna al Festival di Sanremo con il brano Take a Bow

Correva l’anno 1995 e al Festival di Sanremo arrivava, in veste di ospite internazionale insieme a Cindy Lauper, Sting e ai Duran Duran, Madonna. Per la regina del pop era la sua seconda volta in uno spettacolo televisivo italiano e Pippo Baudo l’aveva fortemente voluta all’Ariston con la sua Take a Bow. Anni dopo, in occasione del suo 60esimo anno di carriera, Pippo Baudo ritornò proprio sull’ospitata di Madonna per raccontare il suo rapporto con la regina della musica, aggiungendoci un aneddoto molto curioso. “Ho avuto un rapporto strano con Madonna – aveva raccontato Pippo Baudo a Tv Sorrisi e CanzoniAlloggiava a Montecarlo, venne alle prove della sua canzone Take a Bow che si chiudeva sfumando“.

Madonna e la proposta a Pippo Baudo al Festival di Sanremo

Una sfumatura che però non piaceva troppo a Pippo Baudo che aveva convenuto su come, una chiusura del genere, avrebbe mietuto gli applausi del pubblico in sala. Da qui, l’idea dello storico conduttore del Festival di Sanremo: “Le dissi ‘il pezzo è molto bello ma ci vorrebbe un finale più netto, in maniera che il pubblico abbia una reazione forte‘”. Madonna accolse molto bene la critica costruttiva di Baudo ed arrivò così la bizzarra proposta: “Lei è in grado di tagliare il nastro con la base al punto giusto?“.

Una domanda da un milione di dollari si direbbe e una proposta che Baudo accolse, senza timore. “Andai personalmente sul pullman della regia che era nella piazza accanto all’Ariston, mi misi seduto accanto al tecnico, stando attento a fare un taglio giusto. Riportati il nastro in teatro, con una certa apprensione“. La paura di “rovinato” la canzone di una star intenzionale durante il Festival di Sanremo c’era, ma Madonna apprezzò a tal punto il taglio da farlo suo. “Ottimo lavoro, d’ora in poi questa canzone la chiuderò sempre così. Lei mi ha fatto un grande regalo“, rispose Madonna.

Se pensavamo che ci fosse un po’ di Pippo Baudo in ogni Festival, è il caso di dire che c’è un po’ di Pippo Baudo anche nelle canzoni di Madonna.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014