Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Ascolti tv del 10 maggio 2022: l’Eurovision è piaciuto davvero?

I risultati in termini di ascolto della serata televisiva di martedì 10 maggio 2022

Pubblicato

su

Eurovision 2022 con Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi

Ascolti tv: l’esordio dell’Eurovision batte anche la finale vinta dai Maneskin

Subito dopo la conclusione della prima serata dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, a scatenare l’hype è stato nella mattinata di oggi il risultato in termini di ascolto dell’evento musicale dell’anno. Vuoi per capire se l’entusiasmo è stato davvero così dilagante, vuoi per capire quanto davvero sia stato elevato l’appeal della musica estera nel nostro Paese, la percentuale era attesa da molti addetti ai lavori e dal pubblico.

instagram lawebstar.it

La Rai fa terra bruciata attorno all’Eurovision, Mediaset limita i danni

La concorrenza, va detto, era misera. Rai, per evitare mosse autolesioniste, ha mandato in onda su Rai2 il film biografico sul pilota Gilles Villeneuve. Il consueto appuntamento con Cartabianca su Rai3 ha completato l’offerta pubblica. Mediaset, consapevole della serata difficile, ha puntato sul minimo sforzo: uno speciale (dall’effetto visto e rivisto) de Le Iene su Italia1, Fuori dal Coro su Rete4 e l’ultima puntata di Un’altra verità su Canale5.

Due italiani su 3 hanno snobbato la musica europea

Se non avesse vinto l’Eurovision sarebbe stata una vera Caporetto per la Rai. L’evento musicale condotto dal trio Pausini-Cattelan-Mika ha trionfato: 5,5 milioni di telespettatori (con picco a 6,2) e 27% di share. Dietro, la serie di Canale5 (1,5 milioni e 8,7%), il film Gilles Villeneuve, l’Aviatore di Rai2 (828mila spettatori e 4,5% di share) e lo speciale de Le Iene (1,4 milioni).

finalisti prima serata semifinale eurovision 2022

Se il buon ascolto si vede dal mattino…

Il risultato è soddisfacente per la Rai? Sì, ovviamente. L’anno scorso nemmeno la finale che ha visto trionfare i Maneskin ha ottenuto tanto gradimento da parte del pubblico (4,5 milioni di telespettatori e 25% di share). Dato che fa ben sperare in vista della seconda semifinale che sarà trasmessa giovedì e, soprattutto, per la serata conclusiva dell’evento che andrà in scena sabato.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014