TV e SPETTACOLO
Netflix affronta l’anno peggiore di sempre: 200.000 abbonati in meno
Numeri mai così bassi da 10 anni
Il preoccupante calo di abbonati del servizio di streaming
Netflix, nonostante grandi successi di pubblico come Squid Game e Bridgerton, ha registrato un grande calo di iscrizioni nel primo trimestre dell’anno in corso.
Infatti, in base ad alcuni numeri resi pubblici da Bloomberg, Netflix ha già perso 200.000 abbonati. Gli analisti hanno dato la colpa principalmente al servizio di condivisione della password per ogni account, che diminuisce il numero di abbonati individuali. Ma non è la sola ragione: l’aumento del prezzo dell’abbonamento ha sicuramente portato chi già ce lo aveva e ha scoraggiato nuovi, possibili, interessati.
Come pensa di risolvere la situazione?
AGGIORNAMENTO del 21/04/22 ore 10:39 – Per risolvere il problema della condivisione della password, Netflix potrebbe attuare alcune novità. Infatti, sembra che tra le possibili soluzioni, ci sia quella di aggiungere una tariffa a carico di ogni utente che sfrutta la password collegata all’account principale. Ancora non è chiaro se sarà questa la strada che deciderà di percorrere la piattaforma, né si sa a quanto potrebbe ammontare la tariffa.
Il 2022 sarà l’anno peggiore per Netflix (se continua così)
La previsione di Bloomberg è che Netflix perderà altri 2 milioni di clienti nel secondo trimestre e il 2022 potrebbe diventare il suo anno peggiore in assoluto. Infatti, l’utile è calato a 1,6 miliardi rispetto ai 1,71 miliardi dello stesso periodo del 2021. La responsabilità di ciò si può anche individuare nella sempre crescente concorrenza che vede minacciata la supremazia di Netflix. Nonostante i numeri scoraggianti e le moltissime nuove modalità di fruizione, la piattaforma americana rimane comunque la top in classifica delle piattaforme più redditizie del mondo.