Attualità
La NATO si allarga e Putin minaccia: “Svezia e Finlandia nell’alleanza entro l’estate”
Gli equilibri geopolitici stanno per cambiare ancora una volta
La NATO includerà Svezia e Finlandia? Il Times rivela il piano per l’ingresso entro luglio
Gli Stati Uniti battono il pugno sul tavolo e spingono per l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO entro l’estate. L’Alleanza Atlantica punta così ad estendere il numero di Paesi aderenti, passando da 30 a 32 con i due Stati scandinavi. Proprio tale opzione è da tempo causa delle minacce di Putin verso le due nazioni. Cosa succederà adesso?
A spingere per l’inclusione sono stati soprattutto gli Stati Uniti d’America
È il Times ad annunciare che la volontà USA è quella di non arretrare, anzi, di affacciarsi sempre più al confine russo, includendo Svezia e Finlandia nella NATO. Dal canto loro i due Paesi sarebbero favorevoli, in barba alle ire di Putin. Già nel mese di giugno potrebbe essere sancita la novità che cambierebbe ulteriormente gli equilibri geopolitici mondiali.
Cosa farà adesso Putin?
Lo smacco a Putin cosa potrebbe causare? L’ingresso nella NATO complica eventuali piani di attacco in linea con quanto accaduto in Ucraina, ipotesi che non sembrava comunque nei piani del leader russo (anche se nessuno può davvero ipotizzare cosa voglia). Può questo essere considerato da Putin come un gesto aggressivo della NATO a cui rispondere? Può darsi, ma la situazione attuale è talmente imprevedibile che qualsiasi variazione è impossibile da prevedere.