Programmi
Ascolti tv Ultima Fermata: i numeri della prima puntata
Ascolti buoni ma forse al ribasso rispetto alle aspettative che forse aveva Mediaset: i numeri della prima puntata di Ultima Fermata
Ascolti tv della prima serata 24 marzo 2022
Ultima Fermata, forse se ne è parlato più di quanto sia stato effettivamente visto. Risveglio amaro ma non troppo per Simona Ventura che può sicuramente rimediare sul fatto che nessuno, prima di oggi, avesse mai preso confidenza con una trasmissione nuova di trinca. Arrivano i numeri, i dati d’ascolto della serata di ieri, mercoledì 23 marzo, e con loro le riflessioni a posteriori.
Ultima Fermata fa bene ma non benissimo: troppo simile a Temptation Island
Che la similitudine tra Ultima Fermata e Temptation Island abbia fatto più sorridere e chiacchierare che, effettivamente, intrattenere? I dati d’ascolto arrivati in mattinata raccontano, numeri alla mano, quanto effettivamente Ultima Fermata abbia funzionato e quanto potenziale abbia, come prodotto televisivo nuovissimo, in futuro. Per quanto riguarda l’impatto “social”, ne abbiamo già parlato, sicuramente Ultima Fermata e la sua conduttrice, Simona Ventura, sono riusciti a far parlare di sé. In particolare sembra essere riuscita la “formula” magica della De Filippi che sarebbe riuscita a far convergere in un programma nuovo le potenzialità di prodotti già rodati come C’è Posta per Te, Uomini e Donne ma anche e soprattutto Temptation Island. Fortunatamente però le differenze ci sono ed è l’insieme che risulta vincente.
Ascolti tv, Simona Ventura ferma al 12%: chi ha vinto allo share
Veniamo però agli ascolti tv: Simona Ventura al timone di Ultima Fermata colleziona il 12,3% allo share, un risultato da non buttare via ma che forse potrebbe aver deluso le aspettative di Mediaset (da non dimenticare però che la stessa Barbara d’Urso al timone della seconda puntata de La Pupa e il Secchione Show la sera prima su Italia1 si è fermata al 10%). Tuttavia risultano essere pochini i 2 milioni di telespettatori (che potrebbero però crescere in futuro ora che, proprio questi 2 milioni di telespettatori sembrano aver generalmente apprezzato il livello di “trash” e “mix” portato in tv dalla De Filippi) che ieri sera hanno guardato Ultima Fermata. Un numero “basso” che forse si deve al pregiudizio nei confronti di un programma che sin dal principio si è venduto più per le sue similitudini che per le sue unicità.
A portarsi a casa la serata nella sfida agli ascolti ieri sera è stata ancora una volta la Rai e in particolare Rai1: 2.835.000 e 14% di share per Assassinio sull’Orient Express, film del 2017. Segue la scia Chi l’ha Visto? con Federica Sciarelli che colleziona altri ottimi risultati (2.178.000 milioni di spettatori e 11,4% di share). Non benissimo Le Iene, fermi al 7,1% con 1.078.000 spettatori.