Libri
Casetta dei libri dedicata alle vittime del Coronavirus presa di mira dai vandali
È successo a Verucchio, in provincia di Rimini: una casetta di bookcrossing dedicata alle vittime del Coronavirus e al personale medico è stata distrutta a poche ore dalla sua inaugurazione
I vandali colpiscono la casetta dei libri di Rimini inaugurata nella Giornata in memoria delle vittime di Coronavirus
Venerdì 18 marzo scorso è stata celebrata la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus. Ci sono state iniziative in tutta Italia e, in particolare, in provincia di Rimini, nel comune di Verucchio. Proprio in occasione della giornata nazionale ha avuto luogo l’inaugurazione, col sostegno dell’Amministrazione, di una “casetta dei libri” in memoria delle vittime. Una casetta simbolica, presa però di mira dai vandali.
Si trattava di un’installazione-scatola a forma di casa, una grande buca delle lettere, dove i cittadini avevano lasciato dei libri. Chiunque avrebbe potuto leggerli e poi restituirli. Purtroppo però la casetta, decorata in maniera volontaria dall’artista Paolo Rondoni, ha avuto vita breve. Nella notte fra venerdì e sabato è stata vandalizzata da ignoti e ora risulta per lo più distrutta.
Il sindaco “congela” la denuncia contro ignoti
La sindaca Stefania Sabba con tutta l’Amministrazione si è detta amareggiata dell’accaduto, ma ha deciso di rimandare la denuncia. Si è deciso di dare ai colpevoli la possibilità di costituirsi, riparare al danno e sedersi intorno a un tavolo. Tutto per cercare di capire le ragioni di tale vile atto. “Deploriamo pubblicamente l’orribile gesto, ancor più quando lo scempio è doppiamente doloroso, visto il significato di quanto realizzato con passione dai volontari Ci.Vi.Vo“, ha chiarito la sindaca alla stampa locale. La casetta di bookcrossing simboleggiava infatti un ringraziamento per quanto fatto dal personale medico durante la pandemia, oltre che un gesto per non dimenticare del Coronavirus.