Trend
Regina Elisabetta e fake news: le falsità sulle sue cure contro il Covid
La Margherita è l’unica regina che si sposa bene con la bufala
Ancora fake news sul conto della Regina Elisabetta
Un refuso durante un video di 9Now ha fatto diffondere una fake news sulla Regina Elisabetta e le sue presunte e quanto mai false cure per combattere il Covid. No, la regina Elisabetta non si è mai curata con l’ivermectina. Dopo la positività al Covid-19 della Regina Elisabetta II molte fake news hanno cominciato a circolare sul suo conto. Niente di nuovo però dal momento che sarebbe stata rispolverata nient’altro che una vecchia menzogna sulla Regina.
I sintomi della Regina Elisabetta che hanno stuzzicato la fantasia le fake news
Smentita la teoria della morte, sui social ne è stata rilanciata un’altra: “la Regina si sarebbe curata con l’ivermectina”. Notoriamente l’ivermectina è un farmaco che normalmente viene prescritto soprattutto ai cavalli, ma che in questo periodo sarebbe di moda per le sue fantomatiche virtù anti-coronavirus che “i poteri forti” ci starebbero tenendo nascoste. Occorre ricordare che non ci sono prove scientifiche dell’efficacia di questo farmaco per il Covid, e che anzi, è assolutamente pericoloso per l’uomo. Lo dichiarò, fra gli altri, la virologa e ricercatrice Ilaria Capua al programma DiMartedì lo scorso settembre: “È un farmaco pericoloso per le persone, non andiamo dietro a queste fandonie“.
A caccia di fake news: dove e quando è nata la bufala sulla Regina?
Questa bufala sulla Regina sembra sia nata da un refuso nel corso di un servizio di 9Now. Si tratta di un video in cui si parlava della salute della sovrana, con un’intervista al dottor Mukesh Haikerwal. Lui parlava chiaramente di un farmaco, il Sotrovimab, un anticorpo monoclonale ancora sperimentale, che NON contiene ivermectina. Purtroppo però, per un errore nel montaggio video, nella diffusione del filmato è apparsa improvvisamente l’immagine del farmaco sbagliato che nulla aveva a che fare con le cure di Elisabetta: lo Stromectol, che invece contiene anche il famoso antiparassitario per cavalli. Ciò ha indotto in errore molti “leoni da tastiera” che si sono affrettati a diffondere la notizia per la quale Elisabetta II si sarebbe curata con l’ivermectina. A nulla sono valse le scuse celeri di 9Now, in primis al dottor Mukesh Haikerwal, il quale non ha mai in nessun modo sostenuto l’efficacia dell’ivermectina contro il Covid.