Connect with us

Curiosità

L’origine e il significato dell’espressione Stare in campana

Avatar di Redazione

Published

on

stare in campana

Stare in campana cosa significa e qual è l’origine

L’espressione “Stare in campana” è ricca di significato e di storia, e le sue possibili origini rispecchiano il valore simbolico della vigilanza e dell’attenzione in vari contesti. Come descritto, ci sono due teorie principali che spiegano l’origine di quest’espressione:

Origine storica legata alle campane

Questa interpretazione si basa sull’importanza storica delle campane nei paesi e nelle comunità. In un’epoca in cui gli orologi personali non esistevano, i rintocchi delle campane regolavano la vita quotidiana: segnavano le ore, avvisavano di eventi religiosi, sociali o civili, e soprattutto allertavano la popolazione in caso di pericolo, come incendi o attacchi nemici. Prestare attenzione alle campane era quindi un gesto fondamentale per garantire la sicurezza personale e collettiva. Questo spiegherebbe perché “stare in campana” si traduce in “stare in guardia” o “essere vigili”.

Origine sportiva legata al basket

stare in campana 1

Questa seconda teoria è più moderna e si riferisce alla “campana” nel contesto del basket, ovvero la zona pitturata vicino al canestro (in inglese “the paint” o “key”). In questa parte del campo, la difesa deve essere particolarmente pronta e concentrata per impedire all’avversario di segnare. “Stare in campana” in questo caso significherebbe quindi essere in posizione difensiva e attenti ai movimenti dell’avversario, simboleggiando un atteggiamento di allerta.

    Entrambe le interpretazioni condividono l’idea centrale di “stare attenti” e “essere pronti”, ma si applicano a contesti diversi: uno storico e collettivo, l’altro sportivo e individuale.

    Whoopi Goldberg – Sister Act 2: “Se vuoi essere qualcuno, se vuoi farti strada, devi svegliarti e stare in campana”.

    whoopi
    Nella foto Whoopi Goldberg.

    Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014