Attualità
Roberto Colletti professore a 21 anni: «Capisco meglio gli studenti e sono fortissimo sui social»
Indice dei contenuti
Roberto Colletti professore a 21 anni, sta attirando l’attenzione per la sua età e il suo approccio moderno all’insegnamento. Professore di ruolo presso l’Istituto Tecnico Erasmo da Rotterdam di Nichelino (Torino), Colletti insegna grafica e comunicazioni multimediali, avvalendosi di una comprensione unica delle dinamiche giovanili grazie alla minima differenza di età con i suoi studenti. In alcuni casi, la distanza tra lui e i suoi allievi è di appena un anno.
Roberto Colletti professore a 21 anni, un Approccio Giovane e Digitale
Roberto afferma che la sua età gli permette di entrare in sintonia con i ragazzi su temi di loro interesse. Per esempio, è “fortissimo sui social”, come lui stesso sottolinea, e gestisce un canale YouTube con quasi 300.000 iscritti, dove esplora l’intelligenza artificiale. Tuttavia, preferisce non condividere il nome del canale con i suoi studenti per mantenere una certa professionalità e distanza.
Sfide e Opportunità
Essere così giovane comporta vantaggi, come una maggiore comprensione delle esigenze degli studenti, ma anche sfide. Colletti si sente costantemente osservato e deve mantenere un comportamento impeccabile. Inoltre, affronta la complessità della burocrazia scolastica, pur riconoscendo il supporto dei colleghi più esperti.
Percorso Accademico e Professionale
Pur non avendo una laurea – una possibilità concessa dal concorso straordinario Pnrr – Roberto ha già completato un corso di specializzazione per il sostegno con il massimo dei voti. Ha in programma di iscriversi all’università per conseguire una laurea in Design del prodotto, dimostrando il suo impegno verso la crescita professionale.
Un Modello per una Scuola Moderna
L’esperienza di Colletti rappresenta un esempio di come la scuola italiana possa rinnovarsi, includendo figure giovani e al passo con le tecnologie. Nonostante le difficoltà, il suo entusiasmo e la sua visione fresca sembrano già fare la differenza nell’ambiente scolastico.